Umanità alla prova: essere volontari al tempo del Covid

Umanità alla prova: essere volontari al tempo del Covid

In uscita in occasione della XXXVII edizione della Giornata del Volontario LILT, “Umanità alla prova” è il libro digitale che raccoglie le testimonianze dei nostri volontari in tempo di pandemia. Una selezione di oltre 200 testimonianze profonde e coinvolgenti, pensieri e messaggi di speranza, scritte dai volontari LILT nel primo periodo di lockdown nel 2020.

Giangiacomo Schiavi, storica firma del Corriere della Sera, che ha curato la prefazione di Umanità alla prova ne descrive così il senso:

Ecco, la lezione dei volontari della LILT: offrire qualcosa per il bene degli altri

Pensieri e riflessioni quindi per trasmettere vicinanza ai malati. Un libro per celebrare il lavoro, l’impegno e la passione comune a tutti i nostri volontari che, nonostante le difficoltà della pandemia, non hanno mai abbandonato i malati. Infatti hanno sempre mantenuto i rapporti supportando i pazienti con messaggi, mail, video o contattandoli telefonicamente per sostenerli e non farli sentire soli.

Umanità alla prova è un audiolibro digitale, letto e interpretato dai volontari Maria Grazia Sagliocco e Domenico Giberti.


Lo slogan scelto dall’ONU per l’edizione del 2021della Giornata internazionale del Volontario, “Diventa volontario per un futuro condiviso”, vuole incoraggiare, riconoscere e promuovere il volontariato in quanto parte importante della creazione di un futuro più equo e inclusivo per le comunità.

Per diventare volontario LILT è necessario superare una fase di selezione e, successivamente, frequentare il corso presso la Scuola di Formazione e Qualificazione del Volontariato in Oncologia. Fondata nel 1984, si tratta della prima scuola sul territorio italiano, un modello per tante Associazioni che operano in campo oncologico. Il percorso formativo oncologia, psicologia, filosofia ed etica, strumenti di marketing e comunicazione, con l’obiettivo di porre basi solide nel rapporto tra paziente e volontario.


Altre News