Vivere con il tumore: in 400 fanno yoga con Senette

In 400 hanno celebrato la vita con una seduta di yoga e un colpo d’occhio di grande effetto: un inno collettivo alla rinascita fisica e mentale dei pazienti oncologici ha trasformato piazza del Cannone a Milano in una distesa di tappetini gialli.

Domenica 4 giugno la giornalista e insegnante di yoga Francesca Senette, amica di lunga data di LILT, ha guidato, in occasione dell’evento “Celebriamo la vita“, una lezione che abbiamo organizzato per il Cancer Survivor Day, giornata dedicata a chi vive con una diagnosi di tumore. Un momento aperto anche a famigliari, amici e a quanti hanno voluto testimoniare la loro vicinanza ai malati. Di prima mattina, molte persone erano già in fila per ricevere il proprio tappetino e la maglietta dedicata, nonostante la pioggia a intermittenza.

Lezione di yoga con Francesca Senette per il Cancer Survivor Day

Vivere con il tumore

I cancer survivor in Italia sono 3,6 milioni: il 5,7% della popolazione. Di questi, il 53% donne e il 47% uomini. Il primo Cancer Survivor Day di LILT ha voluto celebrare una ricorrenza nata negli Stati Uniti nel 1988, nella prima domenica di giugno: una importante occasione per ricordare ai pazienti oncologici che non sono soli ed esistono realtà come LILT, in grado di aiutarli a convivere con la malattia in modo più consapevole e a imparare a vivere in armonia con se stessi e gli altri attraverso la proposta di varie attività, compreso lo yoga.

Il mio primo Cancer Survivor Day l’ho dedicato alla mia mamma, vivendolo quindi con grande partecipazione emotiva. L’invito di LILT a guidare una pratica yoga per celebrare la vita mi è sembrato da subito una meravigliosa occasione per solidarizzare con tante amiche e alunne, con le quali ho condiviso momenti difficili. Poi, con oltre 400 tappetini davanti a me, la solidarietà è diventata pura commozione, gioia e gratitudine. Un’esperienza meravigliosa e, considerando il meteo così incerto, direi quasi incredibile. Sono proprio felice di essere stata il volto di questa bella iniziativa LILT.

Francesca Senette – Giornalista e Insegnante di yoga
La lezione di yoga in piazza Del Cannone a Milano

Alloisio: “Diciamo ai malati che non sono soli”

“Ringrazio Francesca Senette per averci guidato tra posizioni simboliche dello yoga, come il Guerriero e il Saluto al sole – ha sottolineato Marco Alloisio, presidente LILT Milano Monza Brianza. Le abbiamo chiesto di aiutarci a celebrare la rinascita fisica e mentale dei pazienti oncologici dopo la malattia, in una giornata speciale. Diagnosi precoce e terapie mirate hanno reso il tumore sempre più simile a una patologia cronica, con cui si convive. Ma per convivere bene con il tumore, curare non basta, servono strumenti concreti. LILT celebra questa data per dire a tutti i malati che non sono soli.  Abbiamo aperto centri dedicati, dove aiutiamo i malati a prendersi tempo per loro. Li prendiamo per mano con il nostro team di psicologi e professionisti e li aiutiamo a trovare la strada per vivere meglio”.

Siamo impegnati con questo obiettivo a Spazio Parentesi a Milano (Via Beatrice d’Este, 37) e presto lo sarà anche a Casa LILT a Monza (via San Gottardo, 36) per mettere a disposizione dei malati di tumore luoghi e occasioni di benessere.

L’evento è stato reso possibile grazie a Triumph, partner ufficiale, alla collaborazione con Trybe e al sostegno di Starhotels e Ayden.


Altre News