Volontari si diventa: al via il corso di formazione

Volontari si diventa: al via il corso di formazione

Martedì 15 marzo si è tenuta la prima giornata del Corso di Formazione e Qualificazione del Volontario in Oncologia, giunto alla sua XXXVIII edizione con il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano.

Presenti all’appello 94 nuovi volontari di tutte le età, come Rossana, classe 1951, e Gaia, di soli 24 anni. All’incontro anche 51 uditori, tra colleghi, educatori, medici e volontari di LILT Novara, LILT Lodi, Vos di Gorgonzola, Palinuro e A Casa Lontani da Casa.

Ad accogliere i nuovi volontari Laura Gangeri e Simonetta Sborea, direttrici del corso. Per quattro martedì, dal 15 marzo al 5 aprile, i partecipanti riceveranno una formazione a 360° sulle tematiche oncologiche. Diversi gli argomenti che verranno affrontati: dalla ricerca sul cancro alle cure palliative, passando per la storia di LILT Milano Monza Brianza. Una sessione sarà dedicata all’importanza della comunicazione nelle relazioni d’aiuto e di lavoro e non mancherà la formazione sugli aspetti psicologici e relazionali della malattia e sul ruolo e valore del volontario.

Tra i docenti che sono intervenuti nella prima sessione Marco Alloisio, Presidente di LILT Milano Monza Brianza, Giovanni Apolone, Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori, e Augusto Caraceni, Direttore della S. C. di Cure Palliative, Terapia del Dolore e Riabilitazione dell’Istituto Nazionale dei Tumori, nonché professore associato della prima cattedra universitaria in cure palliative in Italia. Nella seconda sessione il focus è stato la nostra Associazione, con gli interventi della Direttrice Generale Ilaria Malvezzi, della Direttrice Operativa Luisa Bruzzolo e delle responsabili dei settori diagnosi precoce e prevenzione primaria.

Un corso ricco di informazioni teoriche ed esercitazioni pratiche per formare i volontari di domani, figure indispensabili per LILT, a supporto del malato e della sua famiglia, degli utenti degli Spazi Prevenzione e delle attività di ufficio presso la nostra Associazione.

Diventare volontari

Chiunque desideri entrare a far parte del gruppo volontari LILT, può fare richiesta in qualsiasi momento dell’anno. Servizi assistenziali, accompagnamenti alle terapie, raccolte fondi e sostegno ai malati a domicilio sono solo alcune delle aree in cui potersi impegnare.


Altre News