Pelle e mascherina: tutti i rimedi

Pelle e mascherina: tutti i rimedi

L’anno vissuto difendendosi dal Covid-19 non ha fatto bene alla pelle. La ragione? Le mascherine.

Tutte e in particolare le Ffp2, hanno causato un aumento dell’umidità locale e un effetto-serra, con occlusione dei pori della pelle, aumento dei comedoni, cioè dei punti neri e delle imperfezioni.

E, per chi soffre di acne, si è verificato un incremento della proliferazione batterica con papule e pustole, così diffuso da essere stato coniato un termine ad hoc: maskne, cioè acne da mascherina. Per fortuna però i rimedi non mancano.

Come evitare la maskne e proteggere la tua pelle

  • Mattina e sera detergere la pelle del viso con un prodotto non aggressivo, per rimuovere le impurità locali. come una mousse oppure l’acqua micellare.
  • Applicare sul viso le emulsioni che hanno un impatto più soft sulla pelle e invece evitare le creme, perché possono occludere i pori.
  • Utilizzare una volta alla settimana una maschera purificante, oppure uno scrub delicato: niente prodotti aggressivi invece perché possono peggiorare lo stato della pelle.
  • Usare trucchi oil free, che sono non-comedogeni e approfittare della stagione estiva per lasciare il più possibile la pelle senza trucco.

Altre Salute e Benessere