La salute nelle nostre mani

La salute nelle nostre mani

In questi giorni sono tante le notizie riguardanti l’infezione da coronavirus: la prevenzione gioca un ruolo essenziale. Noi di LILT ci occupiamo da sempre di prevenzione e sensibilizzazione, in questo momento, diffondere le buone pratiche della prevenzione significa aiutare a proteggere non solo noi stessi ma anche chi abbiamo intorno, in particolare chi appartiene alle fasce più vulnerabili, come i pazienti oncologici.

Ciascuno di noi può aiutare a ridurre il rischio, bastano pochi accorgimenti, buone pratiche da seguire quotidianamente con attenzione. È importante fare attenzione all’igiene, starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso e gettare i fazzoletti utilizzati subito dopo l’uso e lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche.

Il Ministero della Salute ha stilato una breve lista di consigli per tutti:

Scarica qui le 10 raccomandazioni: 10 raccomandazioni.pdf

Lavarsi le mani

È la pratica migliore per prevenire la diffusione delle infezioni. Un gesto semplice ed essenziale che richiede solo 60 secondi. È importante lavare spesso le mani, soprattutto quando si trascorre molto tempo fuori casa, nei luoghi pubblici.

Quando lavarle

Prima di: mangiare, assistere un ammalato, medicare o toccare una ferita, applicare o rimuovere le lenti a contatto, usare il bagno, cambiare un pannolino.

Dopo: aver tossito, starnutito o soffiato il naso, aver assistito un malato, essere stati a contatto con animali, aver usato il bagno, aver cambiato un pannolino, aver toccato cibo crudo, aver maneggiato spazzatura, aver usato un mezzo di trasporto, aver maneggiato soldi.

Come lavarle

Con acqua e sapone

Non basta passare le mani sotto il getto dell’acqua: usa sapone, meglio liquido, e acqua calda. Strofina bene le mani insaponate sul dorso, tra le dita e nello spazio al di sotto delle unghie. Risciacqua abbondantemente con l’acqua e asciuga le mani con un asciugamano personale pulito o con un dispositivo ad aria calda. Non toccare rubinetti o maniglie con le mani appena lavate.

Con la soluzione alcolica

In mancanza di acqua, puoi ricorrere agli igienizzanti per le mani a base alcolica (con concentrazione di alcool di almeno il 60%), da usare quando le mani sono asciutte, per un periodo compreso tra i 30 e i 40 secondi.

Versa nel palmo della mano una quantità di soluzione sufficiente a coprire tutta la superficie delle mani, friziona le mani palmo contro palmo, palmo sinistro sopra il dorso destro intrecciando le dita e viceversa, poi friziona palmo contro palmo, i dorsi delle mani con le dita e infine i pollici nei palmi. Ricordati di frizionare anche i posi. Una volta asciutte le tue mani sono pulite.


Altre Salute e Benessere