blog_post_174

Da gennaio parte un percorso informativo dedicato agli operatori del terzo settore e a tutta la società civile sul fenomeno dell’immigrazione, dall’accesso ai servizi sanitari, all’aspetto legale e alla comunicazione interculturale.

Ormai dal 2010 siamo impegnati nella promozione dei temi della prevenzione e della salute tra i nuovi cittadini e, con questa iniziativa, ci rivolgiamo in particolare a chi ogni giorno, concretamente, lavora con loro.

Il percorso si inserisce all’interno del progetto Salute senza frontiere che ci ha visto come capofila di iniziative di ricerca-azione per promuovere la salute tra le comunità straniere, con il contributo del 5 per mille di LILT Nazionale, e in collaborazione con istituzioni, terzo settore e centri di culto di Milano, Monza, Pavia e Lodi.

La partecipazione agli incontri di informazione è gratuita con registrazione obbligatoria. Leggi il programma completo degli incontri qui

Per info e iscrizioni: Settore Prevenzione LILT Milano, tel. 02.49521, prevenzione@legatumori.mi.it


Primo incontro

Nuovi cittadini: quando l'inclusione comincia dalla legge.

Incontro di (in)formazione sul fenomeno dell'immigrazione e sul sistema giuridico italiano

25 gennaio 2019 - ore 16.00/18.00 - Aula Conferenze AmadeoLab - via G.A. Amadeo 42 - Milano


Secondo incontro

La salute: un diritto per tutti?

La legge italiana considera la salute un diritto inalienabile dell'individuo. Come si declina nella vita quotidiana dei nuovi cittadini?

8 febbraio 2019 - ore 17.00/19.00 - Aula G - Istituto Nazionale dei Tumori - Via Venezian 1 - Milano


Terzo incontro (sold out)

Comunicazione senza barriere.

L'approccio interculturale è ormai ritenuto indispensabile sia nella comunicazione sia nei contesti specifici educativi e settoriali.

15 marzo 2019 - ore 14.30/17.30 - Aula Conferenze AmadeoLab - via G.A. Amadeo 42 - Milano


Quarto incontro

I cantieri delle parole. Mass media e racconto del fenomeno migratorio

In una fase in cui il racconto del fenomeno migratorio è centrale del dibattito pubblico, politico e mediatico, paesi di provenienza, voci dei protagonisti e dati di contesto tendono a rimanere sullo sfondo.

12 aprile ore 16.30 – 18.30 - Aula Conferenze AmadeoLab - via G.A. Amadeo 42 – Milano