Come si calcola il 5 per mille?

Come si calcola il 5 per mille?

Si sente tanto parlare di 5 per mille e in molti lo donano ogni anno a sostegno di organizzazioni e cause meritevoli, come la lotta contro i tumori.

Istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille non è altro che una quota (lo 0,5%, appunto) dell’IRPEF ovvero l’imposta sul reddito. È un contributo volontario che, in fase di dichiarazione dei redditi, ciascun contribuente può decidere se lasciare allo Stato o indirizzare a un ente meritevole di sua scelta, come LILT, tra quelli autorizzati dall’Agenzia delle Entrate.

Il 5 per mille si calcola quindi in base al reddito di ciascun contribuente e nello specifico corrisponde allo 0,5% dell’imposta del reddito (IRPEF).

Come determinare il tuo 5 per mille?

Se vuoi sapere a quanto ammonta indicativamente il tuo 5 per mille, ti basterà dividere l’importo della tua imposta sul reddito per 1000 e moltiplicare il risultato per 5. Il calcolo in realtà è più complicato di così, perché entrano in gioco anche altre variabili (come eventuali deduzioni e detrazioni, crediti o ritenuti d’imposta…).

Ma per rendere più semplice questo calcolo e aiutarti a capire quanto vale, possiamo fare qualche esempio, in base al reddito o allo stipendio lordo che hai avuto l’anno precedente:

Se il tuo reddito annuo lordo è compreso tra:Il tuo 5 per mille vale:
10.000 – 20.000 euro12 – 24 euro
20.000 – 30.000 euro24 – 39 euro
30.000 – 40.000 euro39 – 58 euro
40.000 – 50.000 euro58 – 77 euro
50.000 – 70.000 euro77 – 117 euro
I dati inseriti sono calcolati a titolo esemplificativo sull’imposta netta, non considerando eventuali deduzioni, detrazioni, ritenute o crediti di imposta.

Prova il nostro calcolatore automatico per avere una stima indicativa di quanto vale il tuo 5 per mille!

Quanto vale il tuo 5 per mille alla LILT?

Ha un valore grandissimo! Perché ogni anno grazie al 5 per mille LILT riceve oltre 600 mila euro che utilizza per sostenere e portare avanti le attività di lotta contro i tumori con:

  • campagne di prevenzione e informazione sui corretti stili di vita
  • attività di diagnosi precoce e ricerca clinica a sostegno della popolazione
  • servizi di assistenza a favore dei malati oncologici più fragili.

Senza il tuo 5 per mille, tutto questo non sarebbe possibile!

Ad esempio:

  • con una donazione di 25 euro: ci aiuti ad accogliere i bambini malati nelle Case del Cuore, appartamenti speciali vicini all’Istituto dei Tumori di Milano dove sono in cura
  • con una donazione di 50 euro: ci aiuti a donare visite di prevenzione oncologica alla popolazione e a portare la prevenzione anche dove al momento non arriva
  • con una donazione di 70 euro: ci aiuti ad accompagnare alle terapie i malati di tumore più fragili e a donare loro l’assistenza di cui necessitano.

Ricordati di LILT in occasione della tua dichiarazione dei redditi!

Scopri qui come donare il tuo 5 per mille a LILT!


Altre News