5 per mille: perché destinarlo alla ricerca

5 per mille: perché destinarlo alla ricerca

La ricerca scientifica, in modo particolare quella dedicata alla prevenzione, è parte integrante delle attività istituzionali di LILT nella lotta contro i tumori.

Sostenere LILT attraverso il 5 per mille, significa dare un contributo importante alla lotta contro i tumori. Con tutte le armi a disposizione: ricerca ma non solo. Con il 5 per mille a LILT sostieni: le attività di diagnosi precoce oncologica, le campagne di prevenzione primaria e l’assistenza ai malati di tumore.

Sono più di 280 i progetti di ricerca, aventi come focus la prevenzione, sostenuti a livello nazionale dal 2001 attraverso il 5 per mille, per un ammontare totale di circa 15 milioni di euro.

I progetti più finanziati sono quelli che presentavano una forte ricaduta sulle attività del Sistema Sanitario Nazionale, in termini di miglioramento della qualità della prevenzione primaria. Ma anche progetti che incentivavano comportamenti salutari, di prevenzione secondaria, cioè di diagnosi precoce, e terziaria, attraverso l’assistenza ai pazienti oncologici ed ai loro familiari.

Nella promozione e nel sostegno dei progetti di ricerca, LILT Milano Monza Brianza si avvale della partecipazione della sede nazionale di LILT, che è parte del Ministero della Salute. Per questo i nostri progetti di ricerca collaborano con i migliori Centri di Ricerca e con le Strutture del Sistema Sanitario Nazionale.

Inviare la scelta del 5 per mille in occasione della propria dichiarazione dei redditi è un gesto di grande valore e responsabilità. E si traduce in un impatto concreto poiché dà forza ai progetti della LILT in tutti gli ambiti di intervento della lotta contro i tumori.

Scopri come donare il 5 per mille alla ricerca!


Altre News