Corso per i nuovi Volontari

Corso per i nuovi Volontari

Inizierà martedì 6 febbraio il “XXXIV Corso di formazione e qualificazione del Volontario in oncologia. Il corso si terrà in Aula A della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (Via Venezian, 1 – 20133 Milano). Direttori del corso sono Laura Gangeri e Simonetta Sborea.

Il corso è strutturato in quattro giornate di formazione (il 6, 13, 20, 27 febbraio) e verranno studiati ed approfonditi argomenti riguardanti la malattia oncologica. Per scaricare il programma clicca qui. corso volontariato.pdf

Il corso terminerà martedì 27 febbraio con una giornata di “workshop tematici” in cui lo staff dell’Associazione incontra i nuovi volontari, suddivisi in gruppi a seconda del Settore di attività cui sono stati assegnati (Assistenza, Prevenzione e Diagnosi Precoce, Marketing & FR,).

Il workshop sarà dedicato all’approfondimento di temi trattati nelle precedenti giornate di corso, alla condivisione di momenti di riflessione, per fugare eventuali dubbi e incertezze, per affrontare il tirocinio con maggiore sicurezza e consapevolezza del loro nuovo ruolo. Accanto allo staff della LILT saranno presenti i volontari-guida che seguiranno i nuovi volontari nella fase iniziale della loro attività, oltre a chi racconterà la propria esperienza maturata nell’ambito dell’assistenza ai pazienti, oppure del marketing e raccolta fondi, o ancora nel campo della prevenzione e della diagnosi precoce.

Un grandissimo grazie a chi ha scelto di dedicare il proprio tempo e la propria disponibilità per diventare un volontario LILT!


Altre News