Diventa volontario LILT

Diventa volontario LILT

Ogni giorno 700 volontari collaborano con noi e donano il loro tempo a chi ne ha bisogno.

Grazie al loro impegno la Lilt è un punto di riferimento qualificato sul territorio in ambito oncologico.

Vuoi diventare uno di noi? Stiamo cercando nuovi volontari per allargare la squadra!

Il paziente oncologico affronta una serie di problemi connessi alla sua particolare situazione e le nostre attività quotidiane non sarebbero possibili senza l’impegno dei Volontari.

Oggi i 700 volontari LILT sono impegnati nei servizi assistenziali all’Istituto Tumori di Milano e in altri ospedali cittadini, negli hospice, negli accompagnamenti alle terapie e nel sostegno ai malati a domicilio. Ma non solo: una parte opera negli Spazi Prevenzione, presso le sedi dell’Associazione e presso le Delegazioni di Abbiategrasso, Concorezzo, Legnano e Trecella.  I volontari collaborano anche nella Raccolta Fondi, attività vitale per dare sostentamento ai nostri servizi.

Durante l’emergenza sanitaria la presenza e l’impegno sono diventati ancora più preziosi per i pazienti che sono doppiamente esposti al cancro e al Covid-19. In questo periodo non solo gli accompagnatori hanno ripreso la loro attività, ma anche 17 volontari domiciliari, 165 volontari ospedalieri, oltre 70 volontari degli Spazi Prevenzione e 100 nelle attività di ufficio e di raccolta fondi.

La mission di Lilt è creare un rapporto vivo e sinergico con i volontari che rappresentano la sua risorsa più significativa qualunque sia l’attività svolta. I volontari sono persone che mettono a disposizione tempo e capacità per gli altri ed è per questo che non devono mai sentirsi abbandonati ma avere sempre gli strumenti e le conoscenze necessarie per operare al meglio.

Diventare un volontario Lilt significa essere un volontario professionista grazie alla Scuola di Formazione e Qualificazione del Volontariato in Oncologia.

Il Corso di formazione si terrà nei martedì di Marzo 2021 on-line (a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 non è possibile garantire lo svolgimento in presenza), per un totale di 20 ore di formazione.

Fornisce le competenze importanti e necessarie per poter iniziare a intraprendere l’attività di volontariato. Le lezioni saranno tenute da medici oncologi, psicologi, esperti di comunicazione e collaboratori dell’Associazione.

Fare volontariato oggi è uno stile di vita, è un modo per mettersi in relazione con il mondo fuori di sé e con gli altri, anche per dovere civico, per senso di responsabilità, per contribuire al cambiamento della società e delle istituzioni, per favorire la realizzazione di un mondo migliore.

Requisiti base per diventare Volontario LILT

  • età compresa tra i 20 e i 70 anni;
  • avere a disposizione due mezze giornate la settimana o una giornata intera oppure disponibilità nel fine settimana
  • seguire l’iter di selezione
  • frequentare regolarmente il Corso di Formazione che fornisce gli strumenti base e le informazioni indispensabili per lo svolgimento dell’attività di volontariato;

Ulteriori requisiti verranno forniti in fase di conoscenza

Se hai preso la decisione di diventare volontario puoi candidarti compilando il form di iscrizione online 

Se invece desideri ricevere ulteriori informazioni puoi chiamarci allo 02.49.52.1 o inviarci una mail a volontariato@legatumori.mi.it


Altre News