È Perfetti Van Melle l’Azienda senza fumo 2022

È Perfetti Van Melle l’Azienda senza fumo 2022

Una mattinata ricca di emozioni, quella di venerdì 27 maggio. Come ogni anno, in vista della Giornata mondiale senza tabacco, LILT Milano Monza Brianza ha messo in campo numerose azioni per rinnovare il suo impegno nella lotta al tabagismo. Un impegno che da due anni a questa parte viene condiviso con serietà e premura anche dalle aziende. Nel 2022 una in particolare ha dimostrato grande interesse nella battaglia per un domani smoke free: Perfetti Van Melle. Grazie al suo progetto FreshAir “Respira salute, non fumo” si è infatti aggiudicata il premio LILT Azienda senza fumo 2022. A ritirare l’iconica sigaretta annodata Samuele Marri, Direttore delle Risorse Umane dell’azienda. Al suo fianco erano presenti anche Marco Alloisio, Presidente LILT Milano Monza Brianza e Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano.

A consegnare il premio Simone Firinu, HR Business Partner di Europ Assistance. Proprio Europ Assistance, nel 2021, aveva ricevuto il premio LILT Azienda senza fumo. Grazie al suo operato aveva infatti sostenuto la lotta al tabagismo promuovendo e diffondendo la cultura della salute sui luoghi di lavoro. Si era così aggiudicata il titolo di capofila in questo importante progetto, spronando altre realtà aziendali a seguire il suo esempio.

“Respira salute, non fumo”

Un progetto dal titolo eloquente quello proposto ai propri dipendenti da Perfetti Van Melle, in collaborazione con LILT Milano Monza Brianza. L’azienda alimentare ha infatti scelto di rivoluzionare totalmente le proprie aree fumatori, per liberare lo stabilimento dal fumo. Poltroncine, distributori automatici di alimenti e bevande salutari e murales alle pareti per rendere, quella che era la pausa sigaretta, un momento di benessere. Così facendo, quelle che sembravano aree fumatori di un aeroporto sono oggi confortevoli sale relax. La trasformazione dello stabilimento di Lainate si è conclusa il 1° gennaio 2022 e l’intenzione è quella di estendere il progetto ad altre due fabbriche.

L’impegno di Perfetti Van Melle non si è però limitato solo a questo. I dipendenti sono stati coinvolti in una campagna di sensibilizzazione sui rischi del tabagismo, prevenzione e stili di vita salutari. Inoltre l’azienda ha offerto loro, a titolo totalmente gratuito, un percorso di disassuefazione individuale con gli psicologi LILT.

Tante iniziative improntate al benessere dei dipendenti e in risposta a un’importante missione sociale: sostenere il progetto Case del Cuore LILT. Grazie al suo impegno, Perfetti Van Melle ci ha aiutato a ospitare bambini e famiglie in cura presso l’Istituto dei Tumori di Milano.

Il premio per le aziende meritevoli

Azienda senza fumo è il premio targato LILT dedicato a realtà particolarmente meritevoli nella lotta al tabagismo. Nel 2022 celebriamo il secondo anno di questa importante iniziativa a favore delle aziende che nel corso dell’anno si sono impegnate concretamente contro il fumo. Sono numerosi infatti gli strumenti che si possono mettere in campo per migliorare la salute e il benessere dei propri dipendenti. Con LILT anche tu puoi proporre iniziative di welfare aziendale: un prezioso investimento per te e per i tuoi collaboratori.


Altre News