Frasi condoglianze e gesti di cordoglio in memoria di una persona scomparsa

Frasi condoglianze e gesti di cordoglio in memoria di una persona scomparsa

Non fiori ma opere di bene: come fare le condoglianze e mostrare vicinanza nel dolore.

Quando una persona a noi vicina affronta un lutto, vogliamo fargli sentire la nostra vicinanza per superare questo momento difficile. Ciò che facciamo, prima di tutto, è fargli le condoglianze: le parole sono il primo veicolo con il quale riscaldare il cuore di coloro che amiamo e della sua famiglia.

Per onorare e ricordare la persona scomparsa, le frasi da utilizzare nel portare le condoglianze devono saper trasmettere il nostro amore, il nostro sentimento di amicizia e tutto il calore possibile.

Spesso le persone scelgono di utilizzare frasi di rito come “Non bastano le parole per esprimere il mio dispiacere per la perdita che ha colpito la vostra famiglia” o “Il ricordo della persona fantastica che era vivrà sempre in noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e viverlo“.

Come esprimere le proprie condoglianze

Al di là di un messaggio o delle frasi per le condoglianze, si può mostrare vicinanza e affetto anche con dei piccoli gesti che onorano la memoria del caro defunto.

Non è necessario portare dei fiori: un gesto significativo e apprezzato potrebbe essere effettuare una donazione a un’organizzazione non profit, per sostenere progetti di solidarietà in onore della persona cara che non c’è più o sostenendo una causa che era cara.

Donazione in memoria di un defunto

Con una donazione in memoria, il ricordo per la persona scomparsa trova conforto nel supporto a progetti che aiutano chi è in difficoltà, nel nostro caso pazienti oncologici di ogni età e provenienza.

La donazione in memoria consente di inviare alla famiglia della persona cara scomparsa una lettera di condoglianze e cordoglio, in cui si menziona il gesto compiuto per onorare la sua memoria ed è personalizzabile dal mittente, autore della donazione.

Raccolta fondi in memoria di un defunto

Un altro gesto d’amore e di affetto è la raccolta fondi in memoria, ugualmente a sostegno di uno specifico progetto di solidarietà, per unire parenti e amici nel cordoglio e trasformare il dolore della scomparsa in una bellissima opera di bene.


Altre News