Il dono di Carmen per aiutare LILT

Il dono di Carmen per aiutare LILT

Solare, attenta agli altri, è scomparsa per un tumore a 51 anni. La famiglia e le amiche hanno scelto di aprire una raccolta fondi in memoria per renderle omaggio.

Il suo mondo di relazioni e amicizie, che amava coltivare come fossero le rigogliose e amate piante del terrazzo di casa, è ancora intatto. Carmen guardava sempre all’incontro con gli altri come a un’occasione di crescita. E con questa capacità di tessere rapporti ha costruito una rete che oggi è diventata anche dono. In sua memoria. Carmen non c’è più. Un cancro metastatico l’ha portata via in pochi giorni, a inizio 2023, a 51 anni. Le amiche hanno scelto LILT per una raccolta fondi in sua memoria. Il marito Ruggero l’ha subito condivisa. “Carmen ne sarebbe felice, perché era una sostenitrice di LILT e faceva riferimento allo spazio di Monza“. La città di Teodolinda era diventata la sua casa anche se le origini salentine non hanno mai smesso di pulsare, nel suo modo di essere e di sentire. Vivace con eleganza innata e un sorriso per nulla di forma. Questa era Carmen. Ruggero ha scelto di condividere con noi non solo le donazioni in memoria ma anche il suo ricordo.

Carmen e il tumore al seno nel 2018

Nel 2018 durante un normale controllo periodico, Carmen scopre di avere un piccolo nodulo al seno. Si rivelerà un tumore triplo negativo, tra i più difficili da trattare. Arrivano così l’intervento e la chemioterapia, affrontati con la determinazione che la contraddistingue da sempre. Poi il sollievo: controllo dopo controllo, anno dopo anno, il peggio sembra passato. Dopo la paura e le cure, la vita torna a viaggiare sui binari di sempre. Carmen, con la nascita dei figli e le responsabilità professionali crescenti del marito, ha scelto di dedicare meno tempo al lavoro. La sua laurea in Lingue e letterature straniere e la lunga esperienza lavorativa le permettono di ritagliarsi collaborazioni e gestire la famiglia allo stesso tempo. Tante sono le sue passioni, dagli animali alle letture. Per lei i libri sono compagni di vita costanti ma ogni giornata è principalmente dedicata ai figli: una scelta condivisa con Ruggero e frutto di un amore incondizionato per loro.

L’amore per i figli e le tante amicizie

La famiglia vive a Monza perché qui i servizi non mancano ma allo stesso tempo la vivibilità, verde compreso, è un valore aggiunto. Carmen tesse reti di amicizie, legami, per lei e per la sua famiglia. Adesso, archiviata la paura, c’è un nuovo progetto: una casa in Salento, tra gli ulivi. Carmen è sempre rimasta legata alle sue origini, tanto da voler insegnare ai figli il dialetto. Nel 2022 passa tutta l’estate a occuparsi dei lavori della casa pugliese, Ruggero va avanti e indietro. “Eravamo entrambi convinti che il problema del tumore non dico fosse archiviato ma certamente ridimensionato. A quattro anni di distanza vedevamo il traguardo alla portata, con un sospiro di sollievo” racconta Ruggero. Carmen però inizia ad accusare un mal di testa che diventa con il passare dei mesi sempre più frequente.

La scomparsa a gennaio 2023

Ai primi di gennaio 2023 ha un episodio così acuto da costringerla al pronto soccorso. Gli esiti degli esami sono un uragano che spazza via ogni cosa. Ruggero al momento non ne comprende la gravità: pensa di poter combattere di nuovo. “Carmen no, – sottolinea il marito – lei ha compreso tutto in un attimo. Se ne è andata in pochi giorni. Non abbiamo avuto il tempo per nulla: è stato come perderla in un incidente”. Non c’è stato il tempo di capire, neppure di salutarla.

La raccolta fondi in memoria di Carmen

Ora i suoi legami coltivati con gioia sono una rete di relazioni che accompagna la sua famiglia, Ruggero e i due figli Tancredi di 10 e Cesare di 16 anni, in quel vuoto enorme che la scomparsa così repentina ha generato. Ma Carmen ha insegnato tanto, anche nella capacità di resilienza. Anche nel pensare agli altri. La donazione aperta a favore di LILT è anche il modo per dedicarle quel saluto mancato e poter continuare ad aiutare, come faceva lei.

Un modo di rendere omaggio a qualcuno che tutti possono fare. Un gesto in memoria di una persona che può aiutarne tante altre.



Altre Storie