Prevenzione per tutti: il progetto con Le Comunità della Salute

Prevenzione per tutti: il progetto con Le Comunità della Salute

Per contrastare le disuguaglianze socio-economiche in ambito sanitario nasce il progetto “Prevenzione per tutti”, realizzato da LILT Milano Monza Brianza in collaborazione con Le Comunità della Salute. Tre anni interamente dedicati alla promozione della salute sul territorio di Monza e provincia, con un’attenzione particolare alle persone in difficoltà.

Sei le azioni previste: promozione della salute nelle comunità del territorio e nelle scuole, consulenze alimentari, percorsi per smettere di fumare, diagnosi precoce e medicina itinerante. Altrettanto numerose le realtà coinvolte, dalle parrocchie ai centri sportivi, senza dimenticare le scuole, i CAG e le comunità straniere. Di volta in volta gli esperti LILT mapperanno il territorio e, dopo averne identificato i bisogni, creeranno dei programmi ad hoc per implementare il progetto. Tra le attività previste: webinar, seminari, consulenze personalizzate, formazione di peer educator ma anche laboratori, campagne di sensibilizzazione e visite gratuite.

Gli eventi di maggio

  • Il 26 maggio a Vedano al Lambro, dalle 9 alle 15.30, organizzeremo una giornata di visite senologiche gratuite aperta a tutti. A ospitare l’iniziativa il poliambulatorio Casa Francesco in Largo Vittime del Dovere 1. Per prenotazioni 329 3537072, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Gli eventi di giugno

Per promuovere la cultura della prevenzione tra le comunità migranti, abbiamo organizzato degli incontri in collaborazione con Consorzio Comunità Brianza. Il 7 e l’8 giugno gli ospiti del progetto di accoglienza diffusa saranno invitati a partecipare a un incontro sulla sana alimentazione e sulla prevenzione dei tumori femminili.

Eventi passati

  • Il 7 aprile, alle ore 20.30, si terrà la prima presentazione del progetto aperta al pubblico. A ospitare l’evento la Sala Mostre del Comune di Macherio, in via Roma 38. Seguirà “Dalla parte delle donne”, un seminario gratuito sulla riduzione del rischio di insorgenza dei tumori femminili, da quelli ginecologici al carcinoma mammario. Ospite dell’incontro la ginecologa e igienista Donatella Sghedoni.
  • Il 28 aprile a Macherio, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 12.30 alle 15.30, offriremo alla cittadinanza una giornata di visite senologiche gratuite. Le visite saranno effettuate in via Italia, 13 presso il poliambulatorio ASST Brianza (Macherio). Per prenotare è sufficiente chiamare il numero 039 20756218 dalle ore 9.00 alle 12.00.
  • Il 29 aprile alle ore 17.00, in Largo Vittime del Dovere 1 a Vedano al Lambro, è previsto un seminario a cura della biologa e nutrizionista Carola Battistini. Titolo dell’incontro “La sana alimentazione non ha età”: una conferenza per ragionare insieme sul tema della salute in terza in età, partendo dalle abitudini alimentari.

Nel corso del mese sono previsti inoltre tre incontri rivolti agli studenti stranieri del corso di italiano promosso dall’Associazione Diritti Insieme presso la Camera del lavoro di Monza. Temi degli incontri: prevenzione dei tumori femminili e sana alimentazione.

Insieme, a lungo

Per tre anni “Prevenzione per tutti” coinvolgerà la città di Monza e i comuni della Brianza, promuovendo la cultura del benessere a 360°. Obiettivo è raggiungere l’intera cittadinanza, con particolare attenzione a coloro che non fanno della salute una priorità. Studenti, comunità migranti e persone in difficoltà socio-economica sono tra i maggiori destinatari dell’iniziativa, così da rendere la salute un diritto capillarmente diffuso e accessibile a tutti.

Nel biennio 2021/2022 l’iniziativa ha già raggiunto diverse scuole, dalle elementari alle superiori, nei comuni di Monza, Vimercate, Seregno e Cesano Maderno, proponendo attività di sensibilizzazione e promozione della salute. Sono stati programmati 14 incontri, per un totale di 25 ore, rivolti ai docenti. Gli studenti hanno invece partecipato a 217 incontri, per un totale di 339 ore.

Le Comunità della Salute

Le Comunità della Salute è un’associazione di volontariato con sede a Monza e attiva in diversi comuni del territorio brianzolo. Nasce con l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze sociali che influiscono sulla salute e promuovere i diritti delle comunità attraverso percorsi di sviluppo sociale, economico e culturale. Promuove inoltre la cooperazione con altre realtà del Terzo settore ed Enti pubblici per rispondere alle necessità del territorio e perseguire i propri obiettivi.

Il programma si avvale del sostegno benefico della Fondazione Guido Venosta e di altri contributi.


Altre News