Cos’è un testamento solidale: significato

Cos’è un testamento solidale: significato

Sai qual è il significato del testamento solidale e perché è importante farlo? Scoprilo insieme a noi!

Il testamento solidale è un atto di grande consapevolezza e generosità che arricchisce il tuo lascito degli ideali e valori in cui hai sempre creduto. Scegliere di redigere in vita il proprio testamento solidale significa decidere di tramandare i propri valori insieme a ciò che si sceglie di donare.

In Italia sono sempre di più le persone che decidono di inserire un lascito solidale nelle loro ultime volontà: un gesto che può dare molto agli altri, senza ledere i diritti dei propri eredi.

Non è necessario disporre di ingenti patrimoni, per decidere di fare un testamento solidale, perché anche un piccolo contributo può fare la differenza!

Perché fare un lascito solidale

Fare un testamento solidale significa poter scegliere di destinare i tuoi beni alle persone e cause che ami di più. Senza un testamento che impone il rispetto dei tuoi desideri o in mancanza di eredi, tutto il tuo patrimonio potrebbe finire per essere assorbito dallo Stato. Mettere per iscritto le tue volontà all’interno di un testamento solidale, ti permette di mantenere il controllo sulla destinazione dei tuoi beni.

È un gesto semplice e non vincolante, che può essere rivisto o modificato in qualsiasi momento della tua vita, senza che vengano in alcun modo lesi i diritti legittimi dei propri cari e familiari.

Scegliere di fare un testamento solidale a sostegno di LILT ad esempio significa contribuire a costruire un futuro libero dai tumori, proteggendo la salute dei tuoi cari e delle generazioni a venire.

Cosa puoi donare nel tuo testamento solidale

Nel testamento puoi decidere di lasciare la quota disponibile, l’intero patrimonio (in caso di assenza di eredi legittimari come coniuge, figli e genitori) o anche solamente un determinato bene (detto legato).

Ecco cosa puoi scegliere di donare nel tuo testamento solidale:

  • Una somma di denaro
  • Titoli e azioni
  • Fondi d’investimento
  • Beni mobili, come gioielli o opere d’arte
  • Beni immobili, come una casa o un terreno
  • TFR trattamento di fine rapporto
  • Polizza assicurativa sulla vita

Come fare un testamento solidale

Se vuoi puoi rivolgerti gratuitamente e senza impegno a uno dei notai amici di LILT, che potranno offrirti alcuni consigli e indicazioni utili per redigere il tuo testamento solidale.

Per prenotare la tua consulenza gratuita su come fare testamento, contatta Elena Masato scrivendo a elena.masato@legatumori.it.


Altre News