Fino al 30 giugno il primo colloquio per smettere di fumare lo offriamo noi.

Fino al 30 giugno  il primo colloquio per smettere di fumare lo offriamo noi.

La Giornata Mondiale Senza Tabacco è da sempre l’occasione per fare il punto sull’abitudine al fumo e per rilanciare la sua lotta contro il tabagismo, in sintonia col tema proposto per il 2021 dall’Organizzazione mondiale della sanità “Commit to quit – Io smetto”. Scopri in che modo ti possiamo aiutare a smettere di fumare.

Le abitudini al fumo di milanesi e monzesi

“Il fumo a Milano e Monza”, ha rilevato che, rispetto alla fotografia scattata nel 2017, l’abitudine al fumo è invariata: 19% di fumatori attuali, 25% di ex e 56% mai stati fumatori.

Il consumo medio giornaliero è aumentato sia a Milano, passando da 10 a oltre 11 sigarette al giorno, che a Monza (10.9 sigarette/giorno), con un picco tra i giovanissimi (15-24 anni) che ne fumano in media 15 al giorno.

Alla domanda “lei sta pensando seriamente di smettere di fumare nei prossimi 6 mesi?” risponde no l’81% dei milanesi e l’86% dei monzesi, evidenziando un calo nell’intenzione di smettere di fumare, che passa dal 23% del 2017 al 12% del 2021. La percentuale scende al 6% nella provincia di Monza Brianza.

In leggero aumento coloro che hanno provato la sigaretta elettronica (da 11 a 14%, 16% a Monza-Brianza), anche se rimangono comunque l’1-2% del totale come nel 2017. Le sigarette a tabacco riscaldato sono state provate dal 12-14% e usate non meno della sigaretta elettronica (2%).

I percorsi antifumo

La maggior parte dei partecipanti ai nostri percorsi di disassuefazione fuma sigarette e ha già provato a smettere almeno una volta.

Una vita smoke-free riduce il rischio di sviluppare tumori, malattie respiratorie e cardiovascolari, con ricadute positive su tutto l’organismo. Smettere di fumare è l’unica prevenzione possibile. Scegliendo di dire no al fumo si possono ottenere benefici già nei 20 minuti successivi.

Fino al 30 giugno LILT mette gratuitamente a disposizione dei fumatori dei colloqui motivazionali online di disassuefazione dal fumo. Questi incontri sono il primo step per valutare le motivazioni che spingono il fumatore a voler intraprendere un vero percorso antifumo.
È possibile prenotare il colloquio scrivendo a: prevenzione@legatumori.mi.it


Altre News