Corso di formazione del Volontario in oncologia

Corso di formazione del Volontario in oncologia

Il mese di aprile per LILT è dedicato alla formazione. Il 13 aprile, infatti, è partito il XXXVII Corso di Formazione e Qualificazione del Volontario in Oncologia organizzato per preparare i 145 nuovi volontari che supporteranno l’Associazione nei diversi ambiti: dall’assistenza ai malati, a domicilio, in ospedale, nell’accompagnamento alle terapie e nelle attività di triage, alla prevenzione primaria e all’accoglienza negli ambulatori di diagnosi precoce fino ad arrivare alle attività negli uffici, nella comunicazione e nella raccolta fondi.

La Scuola di Formazione

Per LILT Milano Monza Brianza la formazione è fondamentale e, infatti, il primo corso si è tenuto nel 1984. Da quasi 40 anni, l’Associazione forma volontari a 360°, molti dei quali in grado di rispondere alle necessità dei pazienti e delle famiglie. Pioniera nel settore ha creato, quindi, un modello di volontariato qualificato e adatto alle necessità in ambito oncologico.

La Scuola di Formazione e Qualificazione del Volontario in Oncologia è nata per volontà dell’allora Presidente Gianni Ravasi e in poco tempo è diventata un esempio per molte realtà che operano nel settore, tanto che nel 2017 la sede centrale LILT ha inaugurato a Roma la Scuola Nazionale LILT del Volontariato dedicata al Prof. Ravasi.

145 nuovi volontari

Nonostante la particolarità del periodo attuale, l’interesse per il volontariato è sempre in aumento, tanto che da febbraio 2020 ad aprile 2021, le coordinatrici del Settore Volontariato hanno dato informazioni generali a più di 400 persone.

Dopo la fase di selezione, in cui sono stati valutati 175 candidati, sono stati individuati 112 nuovi volontari, a cui si sommano i 33 candidati che hanno seguito il percorso di formazione in marketing e fundraising. Complessivamente sono 145 i volontari che partecipano al corso.

Al corso partecipano anche 86 uditori tra collaboratori dell’Associazione, volontari in attività e volontari di altre associazioni come ADSINT, CAOS Varese e LILT Varese e LILT Saronno.

Lezioni online

Quest’anno, nel rispetto delle normative relative all’emergenza Coronavirus, il ciclo di lezioni proposto è completamente online. Nel corso dei 4 seminari su Zoom – 13, 20, 27 aprile e 4 maggio – i futuri volontari hanno l’opportunità di seguire lezioni tenute da medici oncologi, psicologi, esperti di comunicazione e di marketing e collaboratori dell’Associazione. A queste si aggiunge, inoltre, una sessione dedicata alle Cure Palliative.

Alla fine del corso, i neo-volontari verranno affiancati da volontari esperti nella loro prima esperienza sul campo.


Altre News