Prof. Marco Alloisio

Prof. Marco Alloisio

Il nostro Presidente introduce Casa LILT, il nuovo polo di prevenzione oncologica per Monza e la Brianza. Un luogo accogliente come una famiglia per chi vuole prendersi cura della salute ma anche per chi vuole tornare a vivere dopo la malattia.

Da 50 anni LILT è presente a Monza ed è diventata un punto di riferimento importante per le persone che si prendono cura della salute. Migliaia di donne e uomini sono stati visitati nell’ambulatorio di via San Gottardo o a bordo dell’ambulatorio mobile durante le campagne di sensibilizzazione.
La comunità è consapevole che in LILT può trovare non solo la specializzazione oncologica, ma anche l’attenzione al malato dalla diagnosi in poi. Questo ci distingue in modo determinante.
Grazie ai progressi della diagnosi precoce, il tumore non è più quello di 50 anni fa. Oggi di tumore si guarisce ma si deve comunque conv
ivere con la malattia. In Italia una persona su 17 convive con un tumore.


Casa LILT per noi è l’opportunità di crescere e di guardare oltre la diagnosi. Sarà un polo oncologico a tutto tondo che si occupa di salute e benessere prima, durante e dopo la malattia. Un luogo dove ci prenderemo cura ancora di più del benessere fisico e mentale dei pazienti oncologici con gli strumenti della riabilitazione, della fisioterapia e della psiconcologia. E dove offriremo supporto per imparare a convivere con il tumore per il resto della vita e a conviverci bene.
E poi introdurremo a Monza tutti i nostri servizi di assistenza per i malati in condizioni di fragilità sociale ed economica per migliorare la qualità della vita.

L’ambulatorio di Monza diventa una casa che accoglie tutte le persone in ogni momento del loro cammino di salute senza mai lasciarle sole.

Prof. Marco Alloisio
Presidente LILT Milano Monza Brianza

Altre Testimonianze