I diritti dei pazienti oncologici: tre appuntamenti da ottobre a dicembre

1 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
I diritti dei pazienti oncologici: tre appuntamenti da ottobre a dicembre

Al via il nuovo ciclo di incontri gratuiti online Paziente sì… ma informato. Tre appuntamenti dedicati ai diritti delle persone che affrontano o hanno affrontato una malattia oncologica.

A partire da ottobre, l’appuntamento è con il ciclo di incontri gratuiti online Paziente sì… ma informato, un’iniziativa dedicata a fare chiarezza sui diritti delle persone che affrontano o hanno affrontato la malattia oncologica. Tre appuntamenti approfondiranno temi cruciali per il benessere e il reinserimento, dalle nuove disposizioni che tutelano il posto di lavoro durante il percorso di cura (8 ottobre) al diritto al collocamento mirato per un nuovo inizio (5 novembre). Non mancherà un focus sul diritto all’oblio oncologico (3 dicembre), fondamentale per ricominciare dopo la malattia. Ogni incontro vedrà la partecipazione di esperti di realtà come ITAL UIL, ANDEL e AIMAC, offrendo un supporto concreto e aggiornato.

Vuoi partecipare a uno o più incontri? Prenotare è semplice!

Invia una mail a supporto.sociolegale@legatumori.mi.it oppure

Gli incontri si svolgeranno online, su piattaforma Zoom:

  • Mercoledì 8 ottobre 2025 dalle 18.00 alle 19.00 – Curarsi senza perdere il lavoro:  le nuove tutele del DDL 1430. In collaborazione ITAL UIL.
  • Mercoledì 5 novembre 2025 dalle 18.00 alle 19.00 – Collocamento mirato (L. 68/99): opportunità e diritti per ripartire. In collaborazione con ANDEL – Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro.
  • Mercoledì 3 dicembre 2025 dalle 18.00 alle 19.00 – Diritto all’oblio oncologico: voltare pagina dopo la malattia oncologica. In collaborazione con AIMAC – Associazione Italiana Malati di Cancro.

Per ulteriori informazioni:

Il ciclo di incontri Paziente sì… ma informato non si ferma qui.

Il percorso proseguirà fino a giugno 2026, con nuovi appuntamenti in arrivo. Il programma dettagliato dei prossimi incontri sarà comunicato sui nostri canali.

Ph credit Freepik

Redazione LILT
image image