In meta con la prevenzione: il Vittoria for Women Tour 2025 con LILT

4 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
In meta con la prevenzione: il Vittoria for Women Tour 2025 con LILT

Le 6 tappe della terza edizione del viaggio itinerante di Vittoria Assicurazioni, FIR e LILT hanno registrato una grande partecipazione: effettuate 845 visite senologiche gratuite e individuati 32 casi da approfondire.

Domenica 27 luglio, al Lido AcquaPazza di Senigallia, si è conclusa la terza edizione del “Vittoria for Women Tour“, il viaggio itinerante realizzato da Vittoria Assicurazioni in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby (FIR) e, da quest’anno, anche LILT Milano, oltre a sette LILT provinciali, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione delle malattie oncologiche femminili.

Portare la prevenzione in spiaggia, sotto l’ombrellone, è sicuramente una sfida, ma, per il terzo anno consecutivo, le persone che abbiamo incontrato e le parole di gratitudine che abbiamo ricevuto hanno confermato il valore profondo del progetto. Quest’anno abbiamo rafforzato il nostro impegno grazie al coinvolgimento di LILT, un partner prezioso che ci ha permesso di ampliare la qualità e la concretezza dell’intervento di prevenzione” – afferma Matteo Campaner, Amministratore Delegato di Vittoria Assicurazioni.

Prevenzione in riva al mare: il VittoriaBus tra visite e consapevolezza

Dal mare di Pescara a quello di Senigallia, passando per Sassari, Rosolina Mare, Riccione e San Felice Circeo: anche quest’anno il Vittoria for Women Tour ha raggiunto sei località italiane, trasformando ogni spiaggia in un connubio perfetto tra prevenzione, sport e divertimento. Ospitato come sempre dal Trofeo Italiano di Beach Rugby e accompagnato dal claim “la prevenzione femminile è la nostra meta”, il roadshow ha confermato il suo impegno nel promuovere la cultura della prevenzione femminile come atto d’amore e responsabilità verso se stessi e i propri cari.

Un messaggio che si è tradotto in azioni concrete grazie al VittoriaBus, il centro di informazione e prevenzione itinerante adibito a sala medica, presente in ogni tappa. Al suo interno sono state effettuate 845 visite senologiche gratuite riscontrando 32 casi che necessitano di ulteriori approfondimenti.

Vivere in prima persona questo incredibile viaggio e avere le mani nella sabbia, riprendendo un noto modo di dire, è stato, ancora una volta, un privilegio perché è un’esperienza che lascia tracce profonde, come volti, storie ed emozioni che non svaniscono quando cala il sipario. – aggiunge Luciano Chillemi, Responsabile Comunicazione Istituzionale e Customer Care di Vittoria Assicurazioni – Penso ad esempio a Sassari, dove una donna ha effettuato la visita sul VittoriaBus il sabato e già il martedì successivo, grazie allo straordinario supporto di LILT, aveva un appuntamento per un approfondimento“.

Per offrire le visite senologiche, per la prima volta il Vittoria for Women Tour ha collaborato con otto associazioni provinciali della Lega italiana per la lotta contro i tumori: Milano, Ancona, Latina, Macerata, Pescara, Rimini, Rovigo, Sassari. Ciascuna ha dato il meglio mettendo a disposizione senologi e oncologi, oltre all’impegno ed entusiasmo dei volontari di LILT.

Dire sì al Vittoria for Women Tour è stato naturale e spontaneo per LILT che si occupa di prevenzione oncologica come missione. – commenta Luisa Bruzzolo, Direttrice Generale di LILT MilanoNelle sei tappe abbiamo incontrato donne che non avevano mai fatto una visita al seno e tante giovani al primo incontro con il senologo. Abbiamo rilevato anche casi sospetti indirizzando le persone verso un percorso di approfondimento. È proprio questo il cuore della prevenzione: arrivare prima. Ogni visita, ogni consiglio offerto dai senologi è stato un investimento prezioso nella salute delle donne. E così saranno le prossime visite che potremo offrire durante la campagna Nastro Rosa grazie alla raccolta fondi del Tour“.

In parallelo, è stata avviata una raccolta fondi che contribuirà a finanziare le visite e gli esami di prevenzione che effettuerà LILT in occasione della sua campagna Nastro Rosa di ottobre. La generosità dei partecipanti ha già permesso di raccogliere tra on e offline più di 4500€, ma la gara di solidarietà non si ferma qui. La raccolta fondi resta, infatti, aperta sul sito ufficiale dell’iniziativa e in occasione del prossimo appuntamento con la prevenzione della Compagnia e dei medici di LILT Milano.

Chiusura del tour: 20 settembre a Milano

Sabato 20 settembre a Milano presso il Centro Sportivo XXV Aprile si è tenuta la Vittoria for Women Run, l’annuale corsa aziendale non competitiva di Vittoria Assicurazioni che dal 2023 è aperta a tutta la città meneghina. 516 iscritti, 2000 km corsi per la prevenzione e 12.500€ raccolti con le quote di iscrizione devoluti sempre a LILT per lo stesso scopo. In parallelo durante la run a Milano è stato possibile eseguire altre 76 visite senologiche gratuite con i medici LILT a bordo del VittoriaBus, presente presso il Centro Sportivo XXV Aprile.

Desidero esprimere la nostra gratitudine a Vittoria Assicurazioni per avere reso possibile questo ‘tour per la vita’. Insieme, stiamo costruendo un futuro in cui la prevenzione sia davvero alla portata di tutti, ovunque.” – conclude Luisa Bruzzolo, Direttrice Generale di LILT Milano.

Redazione LILT
image image