Al via un ciclo di incontri gratuiti online per docenti e genitori delle scuole secondarie. Strumenti concreti per portare la prevenzione oncologica a scuola e in famiglia.
Sono aperte le iscrizioni al ciclo di formazione gratuita sui temi della prevenzione e della salute a scuola e in famiglia, promosso da LILT Milano Monza Brianza per docenti, genitori e famiglie delle scuole secondarie. Gli incontri affrontano temi centrali per la prevenzione oncologica: dal Codice Europeo contro il Cancro alla prevenzione dell’HPV, fino alle strategie per promuovere il benessere in classe.
Il programma
Martedì 3 febbraio 2026 | ore 17.00-18.15
Dalla ricerca alla vita quotidiana: il Codice Europeo contro il Cancro.
Relatrici:
- Silvia Franceschi, Epidemiologa Centro di Riferimento Oncologico (CRO) Aviano
- Enrica Denasio, Farmacista e Dottoressa di Ricerca in Farmacologia del Cancro al Seno
Di cosa si parla: In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, che si celebra 4 febbraio, scopriremo gli aggiornamenti della quinta edizione del Codice Europeo contro il Cancro (ECAC).
L’incontro si inserisce nell’Agenda 2030 per la promozione di una vita sana e il benessere per tutti a tutte le età.
A chi è rivolto: docenti, genitori e famiglie di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni
Mercoledì 4 marzo 2026 | ore 17.30-19.00
HPV, affettività e prevenzione oggi – Strumenti educativi per accompagnare ragazze e ragazzi nelle scelte di salute.
Relatrici:
- Raffaela Di Pace, ginecologa e sessuologa
- Laura Turuani, psicologa e psicoterapeuta Minotauro
Di cosa si parla: In occasione della Giornata Internazionale contro il Papilloma Virus, approfondiremo le diverse sfaccettature della prevenzione per promuovere salute e consapevolezza nelle nuove generazioni. Esploreremo strumenti educativi per accompagnare ragazze e ragazzi verso scelte di salute consapevoli, favorendo dialogo, ascolto e fiducia.
A chi è rivolto: docenti, genitori e famiglie
Martedì 28 aprile 2026 | ore 17.00-19.00
Gestione della classe e benessere. Strategie per stare tutti bene a scuola: docenti e studenti.
Relatori:
- Alessio Perniola, divulgatore scientifico e formatore
- Francesca Pedone, Coordinatrice programma scuole secondarie LILT Milano Monza Brianza
Di cosa si parla: Attraverso attività esperienziali, esempi concreti e momenti di confronto, ci confronteremo su strategie di conduzione d’aula, tecniche di comunicazione assertiva e metodologie di didattica interattiva. L’obiettivo è creare un ambiente di apprendimento che favorisce il benessere di docenti e studenti.
A chi è rivolto: docenti scuole secondarie
Vuoi partecipare agli incontri?
Lascia i tuoi dati: li utilizzeremo per gestire l’iscrizione all’incontro online, come descritto nella nostra informativa che puoi trovare qui.
Perché scegliere la formazione LILT
Dal 1975 LILT è nelle scuole di Milano e Monza Brianza con l’obiettivo di rafforzare l’alleanza tra scuola e famiglia tramite un approccio innovativo alla prevenzione oncologica e alla promozione di stili di vita sani. I programmi educativi LILT hanno coinvolto un milione di studenti e studentesse e 100.000 insegnanti.
Gli incontri di formazione per docenti e famiglie offrono strumenti concreti per integrare la prevenzione nella quotidianità scolastica e familiare, coinvolgere i ragazzi e le ragazze e affrontare con loro temi delicati con competenza.
Il programma educativo Guadagnare salute con la LILT ha in essere un protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, grazie al quale è stato inserito come pratica raccomandata nel Piano della Prevenzione, in accordo fra Sanità e Scuola.
Per ulteriori informazioni scrivere a: educazione.secondarie@legatumori.mi.it
Ph: Freepik
