blog_post_100

Dal 17 al 25 marzo si terrà la XVII Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica LILT.

Nel nostro paese ogni giorno, secondo i dati del Rapporto Aiom/Airtum “I Numeri del cancro in Italia 2017”, sono circa 1.000 le persone che ricevono la diagnosi di tumore. Numero che può essere ridotto adottando uno stile di vita corretto: niente fumo e alcol, dieta equilibrata, movimento. Oltre a controlli periodici per individuare precocemente lesioni tumorali. Proprio per questo gli Spazi Prevenzione dell’Associazione saranno aperti per dare la possibilità, a chi non ha mai fatto una visita di diagnosi precoce o una consulenza alimentare presso i nostri ambulatori,  di farne una gratuita. Gli ambulatori di Abbiategrasso e Concorezzo saranno aperti venerdì 23 marzo, mentre quelli di Milano (via Viganò, via Neera, via Caterina da Forlì), Sesto San Giovanni, Monza, Cernusco sul Naviglio e Novate Milanese sabato 24 marzo. Le visite saranno effettuate senza prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili. Clicca qui e scopri gli orari e quali visite potrai fare! Visite gratuite SNPO 2018.pdf

La  LILT Milano sarà anche in piazza per promuovere gli stili di vita salutari! I volontari dell’Associazione saranno presenti a Milano in piazza Argentina sabato 17 e domenica 18 marzo, dalle 10 alle 18, con uno stand per dare informazioni e offrire le shopper della salute con gli alimenti tipici della Dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco nel 2010 Patrimonio dell’umanità: olio extravergine di oliva, pasta e passata di pomodoro. Scopri di più!

Inoltre saremo Lainate sabato 17 e domenica 18 marzo presso gli Studi Medici- Largo Vittorio Veneto / Largo delle Scuderie con visite gratuite senologiche e dermatologiche. Non è necessaria la prenotazione. Le visite verranno effettuate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Clicca qui e scarica la locandina SNPO Lainate.jpg

Durante la Settimana saranno inoltre organizzate varie iniziative di sensibilizzazione. Il 19 marzo, dalle 16 alle 17:30, è in programma da Eataly Smeraldo a Milano un seminario gratuito sul cibo e in particolare sull’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva. Sempre da Eataly, giovedì 22 marzo, dalle 19 alle 22, si potrà partecipare, dietro contributo, a un corso di cucina a base di frutta e verdura. Il ricavato sarà devoluto alla LILT.

Il 24 Marzo alla Corte delle Madri di Bereguardo per un appuntamento con la prevenzione al femminile in collaborazione con "Le Risonanze" e Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine. Clicca qui e scopri di più!

25 marzo ti aspettiamo alla "Camminata per la Vita" a Legnano, evento podistico non competitivo di 3,5 km o 5 km per le vie di Legnano e del Parco Castello. Per saperne di più clicca qui!

Ti aspettiamo!