4 marzo: Giornata Internazionale contro l’HPV

4 marzo: Giornata Internazionale contro l’HPV

Il 4 marzo ricorre la 4a Giornata Internazionale contro l’HPV. Istituita nel 2018 dall’International Papillomavirus Society IPVS e dai suoi 80 partner nel mondo, la Giornata si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei rischi associati al Papilloma Virus Umano e di diffondere i concetti di prevenzione e vaccinazione, sia per la donna sia per l’uomo, in modo da prevenire forme tumorali e altre malattie correlate al virus.

La LILT sostiene l’iniziativa e, in occasione della ricorrenza, ha organizzato tre momenti di riflessione sul tema dal titolo:

HPV Awareness Day – Tre appuntamenti per conoscere e sconfiggere il Papilloma Virus

In rete contro le insidie del virus

Il primo incontro da segnare in agenda è una diretta social sui canali Facebook, LinkedIn e YouTube di LILT Milano Monza Brianza. Dalle 12, il Prof. Francesco Schittulli – Presidente LILT Nazionale –, il Prof. Marco Alloisio  Presidente LILT Milano Monza Brianza – e la Dott.ssa Stefania Piloni – ginecologa e Presidente dell’Associazione SexPass – avvieranno una tavola rotondo virtuale, moderata dalla giornalista Cinzia Testa, per analizzare la tematica in maniera approfondita e racconteranno il nuovo progetto dell’Associazione rivolto ai docenti, genitori e ragazzi: 50 Sfumature di Prevenzione, il progetto nato dalla collaborazione di 15 associazioni provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in seguito alla vittoria del bando per il 5×1000 indetto da LILT Nazionale.

 Segui la diretta su Facebook 

 Segui la diretta su LinkedIn 

 Segui la diretta su YouTube 

GoodVibes Peer

Alle 15 è in programma un webinar dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della rete LILT, moderato da giovani medici e studenti di medicina del Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM).

Per informazioni: carmen.odorifero@legatumori.mi.it

Cuore, cervello e malattie sessualmente trasmesse

A conclusione della giornata, alle 18.30, è previsto un webinar rivolto ai genitori. La Dott.ssa Stefania Piloni – ginecologa e Presidente dell’Associazione SexPass Educational – e la Dott.ssa Afrodite Franciosi – Counselor e Consulente sessuale – consiglieranno le modalità adatte a parlare ai propri figli di sessualità e di Papilloma Virus.

 Segui l’evento su Zoom  


Altre News