5 per mille: cos’è e a chi donarlo

5 per mille: cos’è e a chi donarlo

Non tutti sanno che quando facciamo la dichiarazione dei redditi, abbiamo il diritto di scegliere se lasciare una piccola quota delle tasse (lo 0,5% dell’IRPEF) allo Stato o destinarla ad un’organizzazione non profit: questa quota è il 5 per mille!

Che cos’è il 5 per mille

Il 5 per mille non è né una donazione, né una tassa. È semplicemente la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito dovuta: il 5 per mille rappresenta la quota che il contribuente può scegliere di destinare ad un ente non profit, tra quelli come LILT, che risultano iscritti presso l’elenco dei beneficiari tenuto dall’Agenzia delle Entrate. Non comporta nessun aggravio economico per il contribuente.

Si tratta di uno strumento straordinario attraverso il quale ogni cittadino può moltiplicare il suo sostegno al mondo del sociale!

Scopri quello che puoi donare a LILT: calcola il 5 per mille.

A chi donare il 5 per mille

Chiunque può destinare il 5 per mille dell’imposta IRPEF a sostegno di associazioni che lavorano su tematiche importanti come la lotta contro i tumori, la cooperazione allo sviluppo, enti che si occupano di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici oppure ancora enti gestori delle aree protette. Nel caso in cui si decida di non assegnare la quota del proprio 5 per mille questa resterà allo Stato.

Donare il proprio 5 per mille è semplice e non costa nulla: è sufficiente apporre la propria firma in uno dei riquadri che compaiono sul modello di dichiarazione dei redditi ed inserire nello stesso riquadro il codice fiscale dell’ente che si desidera sostenere.

Anche i cittadini che non presentano la dichiarazione dei redditi e che devono compilare solo il modello Certificazione Unica (ex CUD) possono destinare il loro 5 per mille.

Scopri come donare il tuo 5 per mille a LILT!


Altre News