Corso per conoscere e comunicare il vaccino HPV

Corso per conoscere e comunicare il vaccino HPV

Conoscere, sostenere e diffondere il vaccino contro l’HPV. È l’obiettivo di un corso promosso da LILT e dedicato non solo agli operatori sanitari, ma a tutti coloro che sono punto di riferimento per la salute dei ragazzi nella comunità.
Oltre 6.500 casi di cancro ogni anno sono riconducibili all’infezione da Papilloma Virus Umano eppure, dati alla mano, solo il 49,9 % delle ragazze e il 15,4% dei ragazzi ha completato il ciclo vaccinale contro l’HPV, cioè ha ricevuto correttamente tutte le dosi di vaccino.

Il motivo? Da una ricerca promossa da LILT è emerso che permangono perplessità o dubbi sul vaccino e che, in generale, manca una informazione chiara ed esaustiva sulle malattie sessualmente trasmissibili e sui tumori correlati all’HPV.
Per questo è fondamentale un intervento formativo su questi temi rivolto a coloro che sono identificati come la fonte più importante e affidabile sulla prevenzione di queste patologie.

Le iscrizioni chiuderanno il 17 ottobre 2022.

Un progetto nazionale

Il progetto Cinquanta sfumature di prevenzione: formazione per la comunità di LILT ha l’obiettivo di promuovere la cultura vaccinale per la prevenzione del Papilloma Virus Umano (HPV) e dei tumori ad esso correlati.
Target del progetto sono tutti gli stakeholder che a vario titolo hanno un ruolo nell’influenzare le pratiche di salute della cittadinanza, in quanto primario veicolo di supporto all’intenzione vaccinale della cittadinanza in generale e nello specifico della popolazione giovanile:

  • Medici
  • Infermieri
  • Operatori socio-sanitari
  • Operatori socio-sanitari in formazione
  • Referenti per la Salute delle scuole
  • Operatori LILT
  • Giornalisti

Si tratta di un Progetto di ricerca di rete, finanziato dal Programma 5 per mille della LILT Nazionale, per potenziare competenze e awareness nella comunità in merito all’importanza della prevenzione vaccinale specifica per HPV.
La rete è composta da 10 Associazioni provinciali LILT (Ascoli, Brescia, Campobasso, Catanzaro, Genova, Lecco, Oristano, Pescara, Roma) con capofila LILT Milano Monza Brianza, in collaborazione con il Centro di Ricerca EngageMinds Hub dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Cremona.

Le iscrizioni chiuderanno il 17 ottobre 2022.

Il percorso formativo

Dal 28 ottobre al 16 dicembre si svolgerà online un percorso formativo gratuito con crediti ECM (Educazione Continua in Medicina), con l’obiettivo di migliorare conoscenze e competenze delle persone che a vario titolo si occupano di promozione della prevenzione vaccinale.
Le aree di intervento tematiche saranno attinenti ai temi della comunicazione e dell’engagement sanitario, della relazione medico paziente e delle determinanti psicologiche dell’esitanza vaccinale.
L’azione formativa sarà in generale volta a:

  • Fornire conoscenze tecniche sul tema dei vaccini da un punto di vista clinico medico.
  • Acquisire consapevolezza sulle normative in vigore a livello regionale e nazionale
  • Gestire la complessità relazionale, emotiva ed educativa dei cittadini legata alla promozione dell’Engagement verso la prevenzione vaccinale
  • Conoscere, proporre e applicare in modo consapevole e personalizzato strategie e tecniche di comunicazione/relazionali per la promozione e sensibilizzazione dei cittadini verso la prevenzione vaccinale

Il programma del corso online

28 OTTOBRE 2022, ore 16-18
Vaccino HPV: storia, efficacia, falsi miti e disinformazione

Docente: Antonio Clavenna, Responsabile del Laboratorio di Farmacoepidemiologia, Dipartimento di Salute Pubblica dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

4 NOVEMBRE 2022, ore 16-18
Vaccino HPV: programmazione sanitaria, modelli di offerta dei servizi sanitari regionali, dati su copertura vaccinale

Docente: Annalisa Rosso, MSc Pubic Health, Phd. Dirigente Medico di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica presso la ASL Roma 2 e presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali- AGENAS.

18 NOVEMBRE 2022, ore 16-18
Patient Engagement e Medicina Partecipativa: un cambio di paradigma prevenzione

Docente: Serena Barello, Ricercatore in Consumer & Health Psychology presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, membro del comitato direttivo del centro di ricerca EngageMinds HUB dell’università.

2 DICEMBRE 2022, ore 16-18
Le radici psicologiche dell’esitanza vaccinale

Docente: Serena Barello, Ricercatore in Consumer & Health Psychology presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, membro del comitato direttivo del centro di ricerca EngageMinds HUB della stessa università.

16 DICEMBRE 2022, ore 16-18
Le tecniche di comunicazione e relazione a sostegno della prevenzione vaccinale

Docente: Serena Barello, Ricercatore in Consumer & Health Psychology presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, membro del comitato direttivo del centro di ricerca EngageMinds HUB della stessa università.

Le iscrizioni chiuderanno il 17 ottobre 2022.


Altre News