Aspettando il Natale: il valore del tempo condiviso 

3 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Aspettando il Natale: il valore del tempo condiviso 

Poesia, teatro e quotidianità: allenare lo sguardo a scorgere la bellezza insieme ai bambini.

Durante l’Avvento, ma non solo, ritroviamo la forza dei piccoli riti, momenti che ci permettono di fermarci e nutrire pratiche semplici per preparare il cuore alla festa e per allenarlo a scorgere gratitudine e bellezza nelle piccole cose che ci circondano, quelle su cui bambini e bambine sanno spontaneamente posare lo sguardo. 

Diamo vita insieme al barattolo della gratitudine, al quaderno delle cose belle o a qualsiasi altra idea per tenere traccia dei doni di ogni giorno e proviamo a tenerlo attivo per tutto l’anno!  Ci offrirà l’occasione per ricordarci i momenti più belli della giornata: un sorriso, un profumo, un invito, una parola che scalda, piccoli gesti importanti che ci fanno stare bene.  

Teatro e meraviglie per il Natale

Sappiamo quanto il teatro sia un potente strumento educativo e di crescita: nei programmi LILT è infatti motore di cambiamento e prevenzione nelle scuole. Per questo siamo felici di segnalare l’iniziativa Sciroppo di Teatro®, finalmente giunta anche a “Milano e dintorni”.  

Consigliamo di non perdere il Luna Park delle Meraviglie, una speciale installazione dell’artista Antonio Catalano allestita fino all’11 gennaio 2026 al Monastero del Carmine, Bergamo Alta: teatro, musica, arti visive, poesia, giostre, mondi da visitare, attraversare, ascoltare, creare… 
Un progetto per rimettere al centro dell’attenzione l’umanità, con la sua fragilità, e con la sua capacità di stupirsi e stupire: un invito a immergersi in mondi poetici e sorprendenti, da osservare come una mostra d’arte e da vivere in modo interattivo.  

Dentro ogni giorno un dono 

Condividiamo un piccolo dono ricevuto con gioia e gratitudine da Silvia Vecchini, scrittrice, poetessa e formatrice che ha impreziosito diversi appuntamenti di “Al cuore della scuola”: un racconto dalla raccolta Dentro ogni giorno un dono

Silvia Vecchini ci ha dedicato una narrazione concentrata e una frase finale da portare via come un talismano che continua a splendere in tasca e che possiamo tirar fuori ogni volta che vogliamo. Un libro con dodici racconti, dodici illustrazioni, dodici frasi. Un mondo dove quello che conta è l’aiuto reciproco, la libertà, la gratitudine, la condivisione, il coraggio e la sorpresa, la capacità di attendere e quella di accogliere.

Per voi il racconto di dicembre, con un pensiero per tutte le bambine e i bambini che a scuola si preparano con emozione aspettando di vedere i volti amati fare capolino nella sala, nel teatro, nell’aula magna, nel cortile, nell’atrio della scuola.

“Dicembre. Una grande sfida” tratto da “Dentro ogni giorno un dono”, testi di Silvia Vecchini e illustrazioni di Mark Janssen, Edizioni Lapis 2025

Sono momenti semplici, a volte sgangherati o comici ma sempre commoventi perché ci ricordano il regalo della fiducia e l’allegria di provare a fare qualcosa tutti insieme.

Che ogni giorno, da qui a Natale e poi ancora, possa aprirsi come una pagina nuova, da scrivere insieme con cura e meraviglia. È questo l’augurio di Silvia Vecchini e di tutte le persone che hanno accompagnato il percorso di “Al cuore della scuola”.


Al cuore della scuola

Al cuore della scuola è un progetto LILT dedicato a docenti e famiglie della scuola dell’infanzia e primaria per promuovere salute, benessere e life skills come strumenti di prevenzione.

Se sei un docente o un genitore con bambini frequentanti la scuola dell’infanzia o la scuola primaria, iscriviti alla nostra Community!

Utilizzeremo i tuoi dati per mandarti consigli e segnalarti incontri sui temi dell’educazione e del potenziamento delle life skill nei bambini, come fattori di prevenzione e promozione della salute, come descritto nella nostra informativa che puoi trovare qui.

Ph. Freepik

Redazione LILT
image image