LILT celebra la vita dopo il tumore

2 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
LILT celebra la vita dopo il tumore

Nella Giornata internazionale dello yoga, sabato 21 giugno LILT ha celebrato la vita che continua dopo un tumore con una seduta comunitaria in 12 piazze italiane. Un evento gratuito, aperto a pazienti, ex pazienti e a chiunque desideri esprimere solidarietà.

Oltre seicento persone hanno partecipato alla seduta di yoga in piazza Duomo per il Cancer Survivors Day di LILT.

Sabato 21 giugno, nella Giornata internazionale dello yoga, LILT ha proposto la pratica indiana che dona benessere a corpo e mente, una tra le attività proposte ai pazienti oncologici nel percorso di riabilitazione e rigenerazione per tornare alla vita piena dopo un’esperienza di tumore.

L’evento si è tenuto nella stessa giornata in 12 piazze italiane nella stessa giornata: Milano (capofila), Agrigento, Bari, Barletta, Biella, Genova, Pescara, Ragusa, Sondrio, Termoli, Trento, Treviso.

Francesca Senette, insegnante di yoga e giornalista, per il terzo anno ha condotto l’evento di Milano. Per l’occasione il sagrato si è trasformato in un grande prato verde che ha ospitato 600 persone e le ha guidate in un percorso di rigenerazione attraverso posizioni yoga di grande ispirazione, come il Guerriero e il Saluto al sole.

1 italiano su 16 vive con una diagnosi di tumore, pari a 3,7 milioni di persone, un numero in costante crescita grazie alla diagnosi precoce e ai progressi della medicina. Siamo nell’ordine degli abitanti di una media città europea, come Berlino, una popolazione che ha bisogno di punti di riferimenti, servizi e norme di comportamento per garantirsi la migliore qualità della vita possibile.

“Il Cancer Survivors Day è un evento di celebrazione della vita, di sostegno per i malati e i loro caregiver e di sensibilizzazione a prendersi cura di sé e dei nuovi bisogni. Le ricerche dicono che un malato su due sperimenta disagio psicologico con depressione e ansia. Questo disagio non solo influisce sulla qualità della vita, ma può anche avere conseguenze sul percorso di cura. Per questo è importante che ogni malato non si senta mai solo e che chieda aiuto, anche psiconologico. LILT c’è prima e dopo la malattia per tutti”.

Luisa Bruzzolo, Direttrice generale di LILT Milano

L’evento non è stato dedicato solamente ai pazienti oncologici, ma anche a famigliari, amici, caregiver, operatori sanitari e a tutti coloro che desiderano esprimere vicinanza ai cancer survivor. Tra l’altro l’attività fisica fa parte dei pilastri della prevenzione per tutti, che aiuta a evitare fino al 40% dei tumori.

Il Cancer Survivors Day è un evento ideato negli Stati Uniti nel 1988. LILT Milano l’ha organizzato per la prima volta in Italia nel 2023, l’anno successivo si è tenuto in 4 città italiane: Milano, Biella, Catanzaro, Roma. Quest’anno è tornato ancora più in grande.

Redazione LILT