Lotta al fumo, salute e ambiente: tre webinar per volersi bene

Lotta al fumo, salute e ambiente: tre webinar per  volersi bene

Non fumare significa anche pensare alla salvaguardia dell’ambiente. La Giornata Mondiale Senza Tabacco, che si celebra il 31 maggio, è da sempre l’occasione per fare il punto sull’abitudine al fumo e per rilanciare ancora una volta la lotta contro il tabagismo. Siamo impegnati tutto l’anno per invitare a smettere di fumare e per sensibilizzare a non cominciare, a qualsiasi età e in ogni contesto possibile.

In occasione della GMST 2023 abbiamo pensato anche a promuovere tre appuntamenti gratuiti online, programmando un orario, dalle 18.30 alle 19.30, per facilitare il più possibile la partecipazione di chi fosse interessato. Dunque, non perdere questa occasione e scopri gli incontri nel dettaglio.

22 maggio: i messaggi antifumo

22 maggio – dalle 18.30 alle 19.30 – Il grande imbroglio

Quali temi usano le campagne mediatiche antifumo in diversi Paesi nel mondo? Un nuovo approccio per ripensare ai messaggi educativi da utilizzare nel contrasto al tabagismo. Il webinar sarà l’occasione per analizzare una serie di video di campagne mediatiche antifumo condotte in vari Paesi nel mondo e ragionare sugli elementi di maggior impatto per promuovere lo smettere di fumare tra gli adulti fumatori, prevenire l’abitudine al fumo tra i giovani e ridurre l’esposizione a fumo passivo in casa.
A cura di Giuseppe Gorini, epidemiologo a ISPRO (Institute for the Study and Prevention of Cancer).

15 maggio: alimentazione e fumo

15 maggio – dalle 18.30 alle 19.30 Alimentazione e fumo: cosa succede al nostro corpo quando smettiamo

Sono molte le persone hanno paura di rinunciare alla sigaretta temendo una variazione sulla bilancia. Non è da escludere che interrompere questo vizio porti ad un aumento di peso, soprattutto nei primi mesi: questo può essere una prospettiva scoraggiante per il fumatore che vuole smettere. Superare il desiderio della sigaretta senza però portarci ad un aumento eccessivo di peso si può. Ma cosa succede al nostro metabolismo e quali sono le strategie da mettere in atto per migliorare la nostra salute? In questo incontro impareremo alcuni trucchetti che possono aiutare anche chi non fuma a prendere consapevolezza del proprio stile alimentare.
A cura di Antonella Losa, biologa nutrizionista.

8 maggio: fumo e impatto sull’ambiente

8 maggio – dalle 18.30 alle 19.30La natura del fumo: l’impatto del tabacco sull’ambiente

Il tabacco danneggia la salute dei fumatori. Questo si sa. Ma quello che forse è meno conosciuto è l’inquinamento provocato dalle sigarette. Nel Mar Mediterraneo le sigarette costituiscono il 40% dei rifiuti presenti. Quanto e cosa sappiamo in merito a questo particolare argomento? E cosa possiamo fare noi?
A cura di Davide Pallai, scienziato naturale di Toscience, associazione di divulgazione scientifica.


Altre News