Pigiama Run: in 1900 con LILT in piazza Gae Aulenti

L’appuntamento con la Pigiama Run di LILT Milano Monza Brianza in piazza Gae Aulenti è stato un successo. La pioggia non ha fermato la corsa/camminata di sport e solidarietà di venerdì 30 settembre, ideata per stare accanto ai bambini in terapia oncologica. Per il 2022 la Pigiama Run ha visto impegnate anche altre 17 LILT in tutta Italia, con numeri davvero significativi: oltre 7mila iscritti e 240mila euro di contributi raccolti. Un successo condiviso a sostegno di servizi importanti.

Vogliamo raccontare qui alcune storie di chi ha scelto di esserci.

La piccola Bea con famiglia e amici, Emanuela e la prevenzione

Beatrice ha 8 anni e tanta determinazione. È stata sua l’idea di partecipare alla Pigiama Run dopo aver visto una pubblicità dedicata alla manifestazione ideata, per sostenere servizi dedicati ai bambini in terapia oncologia e alle loro famiglie.

Bea ha coinvolto mamma, papà e due famiglie di amici milanesi. Nonostante la pioggia e le nuvole per nulla promettenti, con altri 1.900 iscritti sono arrivati attorno alle 18.30 di venerdì 30 settembre in piazza Gae Aulenti a Milano: pigiami d’ordinanza buffi e colorati, sacca ufficiale della manifestazione e sorrisi. Con lei c’è anche Emanuela, 50 anni: ha scelto di esserci perché dopo un caso di melanoma di un parente ogni anno porta tutta la famiglia a fare un controllo di prevenzione in uno Spazio LILT di Milano.

Giorgia Greco con la mamma ancora una volta accanto a LILT

Giorgia Greco di anni ne ha 14 e la sua storia la conoscono in tanti. Ormai è un esempio per molti che combattono contro un tumore. Nel 2014 è stata colpita da un osteosarcoma che ha causato l’amputazione dell’arto inferiore destro. Ancora una volta condivide l’impegno di LILT, accanto alla sua mamma, per lanciare a tutti un messaggio chiaro: i sogni non si fermano, basta desiderarli fortemente. Giorgia è tornata a praticare brillantemente la ginnastica ritmica che ama sin da piccola e nel 2021 ha partecipato a Italia’s Got Talent, conquistando la finale. Quando era in ospedale, all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha potuto conoscere e beneficiare dei servizi di LILT dedicati ai bambini in cura oncologica. Alla Pigiama Run ricorda nella diretta social i tanti volti di quanti l’hanno aiutata, anche a giocare, in quegli anni da bambina in un reparto di ospedale.

Aiuti al Filo diretto pediatrico dell’Istituto Nazionale dei Tumori

La Pigiama Run serve proprio a questo: a stare accanto a tutti quei bambini che, proprio come Giorgia, sono costretti dalle terapie oncologiche a rimanere in ospedale a lungo, tutti i giorni. La manifestazione è una forma di vicinanza concreta: con il contributo dei partecipanti, grazie all’iscrizione, LILT Milano Monza Brianza potrà garantire il “Filo diretto Pediatrico” che prevede la reperibilità telefonica continuativa (H24 e 7 giorni su 7) dello staff medico della Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Fondazione Mediolanum raddoppierà i primi 20.000 euro di donazioni raccolte, grazie alla campagna “Uno di famiglia”.

A Milano la sfilata di solidarietà in pigiama è una lunga onda colorata, fantasiosa e vivace di persone. Il maltempo concede una tregua proprio all’ora della partenza: alle 19 il cielo è plumbeo ma permette di chiudere l’ombrello. I pacer guidano e incitano da piazza Gae Aulenti, tra il parco della Biblioteca degli Alberi, i grattaceli e le vie del Quartiere Isola

Dalla Formula Uno alla Pigiama Run: Ivan e Stefano

Ivan e Stefano, due amici 50enni che conoscono LILT per la Formula Uno a Monza (altra corsa benefica del mese di giugno) sono alla Pigiama Run per la prima volta: arrivano da Gallarate. Si erano iscritti con le rispettive mogli, poi il maltempo le ha fatte desistere. Loro no, sono qui: per curiosità e per solidarietà, ribadiscono. Ci sono anche tanti giovani. Qualcuno ha lasciato giacca e cravatta in uno dei tanti uffici della zona, per infilarsi un pigiama felpato al volo e scendere in piazza.

Costanza, la volontaria LILT, con le amiche camminatrici

Costanza è una volontaria LILT e con i suoi 70 anni è una forza della natura. La scelta di questo impegno è arrivata dopo la pensione: oggi da quasi 10 anni aiuta LILT. Per la Pigiama Run ha iniziato mesi fa a reclutare amiche che hanno la passione per le lunghe passeggiate. Sono arrivate in 8 dalla provincia di Milano e dalla Brianza e hanno scelto un outfit coordinato. Non passano inosservate, anche per l’allegria che trasmettono. La Pigiama Run è anche questo: ci si diverte, aiutando e lanciando un messaggio chiaro di vicinanza in occasione del mese del Gold Ribbon dedicato alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici.

Juliana Moreira ed Edoardo Stoppa: alla prossima!

Immancabili in piazza Gae Aulenti Juliana Moreira ed Edoardo Stoppa, testimonial affezionati dell’evento. Corrono con gli altri, si concedono con gioia per le foto di rito, corrono di nuovo e poi camminano, per potersi fermare ancora tra i partecipanti e invitano alla prossima Pigiama Run: tenetevi pronti!

Il dj Fabio Marelli ha dato voce anche a questa edizione della Pigiama Run insieme al suo team di Discoradio, radio partner dell’evento insieme a RDS. Per tutti, all’arrivo, un aperitivo finale offerto da Esselunga.

Pigiama Run
Giorgia insieme ai testimonial e amici di LILT Milano Monza Brianza in piazza Gae Aulenti

Un grazie sentito anche a:

Gli sponsor: Intesi Group – Euronics – Dual – DOC – Kasanova – Five to nine – Esselunga

Il Charity Partner: Fondazione Mediolanum

I Media Partner: Gazzetta dello Sport – RDS – Disco Radio

Gli sponsor tecnici nazionali: Bioderma – Farmoderm – Fisiocrem – Giada Distributions – Lauretana – Madara – Mail Boxes ETC – Nesquik – Phitophilos – Vitavigor – Vivident

Gli sponsor tecnici locali: Bionike – Camomilla – Germinal Bio – Pompadour – Matt – TePe

Le Televisioni: Discovery – La7 – PGS – Sky – Telesia


Altre News