Spazio Parentesi: nuova sede e più attività

2 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Spazio Parentesi: nuova sede e più attività

Al via i corsi 2025-2026 di Spazio Parentesi, dedicati ai pazienti oncologici e i loro familiari, nella nuova sede di Milano, via Amadeo, con spazi rinnovati e attività gratuite.

Spazio Parentesi, lo spazio di LILT Milano Monza Brianza che propone percorsi rigenerativi e formativi ai pazienti oncologici, ex pazienti e ai loro familiari e caregiver, si è traferito nella nuova sede di Milano in Via Amadeo. L’ambiente è stato completamente rinnovato e pensato per offrire ambienti confortevoli, dalle ampie sale per le attività agli angoli dedicati al relax.

Attività gratuite per tutti: un impegno concreto

Con il trasferimento nella nuova sede è stata presa una decisione importante: tutte le attività di Spazio Parentesi sono gratuite. È un impegno che LILT ha scelto di assumere, confermando la propria attenzione verso le persone che vivono l’esperienza della malattia oncologica e i loro cari.

L’obiettivo è crescere e offrire sempre più opportunità. Per questo, ogni sostegno al progetto è prezioso e permette di accogliere più persone.

Un approccio centrato sulla persona

Le attività proposte – yoga, pittura, scrittura creativa, Qi Gong, Tangle Art, movimento corporeo, pilates – condividono un approccio comune centrato sulla persona:

  • Riscoprire il presente. Fermarsi, ascoltarsi, riconnettersi con il proprio corpo e le proprie emozioni nel qui e ora, con gentilezza e senza giudizio.
  • Partire da dove si è: non servono competenze particolari. Ognuno ha dentro di sé un “segno nascosto” da scoprire, un modo unico di esprimersi.
  • Acquisire strumenti per il quotidiano: la respirazione, la meditazione, il movimento consapevole, la creatività diventano risorse concrete da utilizzare nella vita di tutti i giorni, anche nei momenti più difficili.
  • Ritrovare benessere: riscoprire bellezza, calma e leggerezza. Trasformare l’esperienza vissuta in un’opportunità di crescita personale.

Non mancano momenti di condivisione più informali, come le attività a maglia con le volontarie dell’Associazione Gomitolo Rosa, che da tre anni consecutivi creano insieme ai partecipanti progetti solidali per la comunità.

Supporto psico-oncologico

Accanto alle attività corporee e creative, continuano e si rinnovano i percorsi di supporto psico-oncologico, articolati in tre filoni complementari:

  • Resilienza e neuroplasticità: ciclo di incontri per scoprire come il cervello può cambiare e adattarsi, sviluppando nuove capacità
  • Logoterapia e analisi esistenziale: un viaggio profondo nel senso e nel significato della propria vita
  • Il tema della finitudine: ciclo di incontri per imparare a illuminare la vita attraverso la consapevolezza del limite

E poi le pratiche meditative, i viaggi di Spazio Parentesi, il protocollo “Mi prendo cura di me”: un’offerta ricca e pensata per accompagnare in ogni dimensione del benessere.

Accedere ai corsi

Come sottolinea Samuela Castellotti, Responsabile settore assistenza LILT:

Spazio Parentesi non è un luogo fisico, è un luogo fatto di persone. Quando ci siete voi, allora c’è Spazio Parentesi.

I nuovi spazi sono pronti. Le attività sono in partenza.

Scopri il programma completo

Per informazioni e iscrizioni: spazioparentesi@legatumori.mi.it

Redazione LILT
image image