Una selezione di albi illustrati per bambini dai 3 ai 10 anni per coltivare gentilezza, emozioni e meraviglia durante l’Avvento.
Gli albi illustrati e le storie condivise sono uno strumento di prevenzione prezioso per nutrire l’immaginazione dei bambini e delle bambine, favorendo una crescita serena e armoniosa, a casa e a scuola. Infatti, attraverso le parole, le immagini e i personaggi, i più piccoli sviluppano capacità fondamentali per il loro percorso di vita:
- imparano a riconoscere ed esprimere le emozioni
- scoprono strategie per affrontare sfide quotidiane
- allenano empatia, ascolto, immaginazione
- costruiscono relazioni positive con sé stessi e con gli altri.
Insomma, le storie sono una guida gentile verso comportamenti sani, relazioni positive e consapevolezza di sé.
Durante l’Avvento, leggere insieme diventa un rito: un tempo lento da assaporare, un momento per stare insieme, una pratica per preparare il cuore alla festa.
Abbiamo scelto alcuni albi illustrati dedicati al Natale e all’attesa, perfetti per coltivare la fantasia dei bambini e delle bambine dai 3 ai 10 anni. Sono storie che parlano di cura, benessere, gentilezza, meraviglia, piccoli gesti che scaldano e magia quotidiana.
24 passi a Natale
di Silvia Vecchini, Lucia De Marco (edizioni Lapis)
Come scrive Silvia Vecchini: «Inizia l’Avvento, un tempo di attesa che, se scopriamo il suo segreto, dona e moltiplica il tempo contrastando la corsa e la frenesia dei giorni che precedono feste e ricorrenze. Il segreto perché questo avvenga è ad esempio approfittare di piccole pause per leggere ai bambini e sentire come queste possano diventare un’oasi di ristoro per tutti.
In questo libro ho raccolto racconti che somigliano a fiabe brevissime, storie che possono essere per tutti. I racconti si svolgono nello stesso paesaggio: il villaggio, la montagna spazzata dal vento, la caverna, il bosco, il fiume, la rocca, una sorgente, un deserto lontano e, ancora più lontano, il mare… C’è un pozzo, un’altalena, tanti animali, bambini, viandanti, uomini e donne, re, principi e sortilegi. E infine, un asino che ogni anno si mette in viaggio per attraversare il deserto, il bosco, il fiume e passare dentro a ogni villaggio.»
Il primo Natale di Babbo Natale
di Mac Barnett, Sydney Smith (Terre di mezzo editore)
Cosa fa Babbo Natale il giorno di Natale? Niente di speciale in verità: rientra dal suo giro di consegne, riposa un po’, ricomincia a lavorare… I suoi elfi sono un po’ preoccupati e vogliono assicurarsi che anche lui possa sperimentare la gioia e la magia che offre a tutto il mondo! Così preparano l’albero, le luci colorate, tante cose buone da mangiare e… i regali! Sarà una giornata così bella che… Babbo Natale vorrà riviverla, anno dopo anno.
Un’eccezionale storia che ci ricorda quanto sia bello e importante cercare, ricreare e gioire della magia del Natale.
Come fa Babbo Natale a passare dal camino?
di Mac Barnett, Jon Klassen (Terre di Mezzo editore)
Non c’è bimbo che non se lo domandi: come è possibile che Babbo Natale riesca ad infilarsi giù per il camino? Forse le renne lo aiutano spingendolo. Oppure, lui sa di quella segretissima chiave nascosta sotto il vaso di fianco alla porta. Ma com’è che i cani non abbaiano mai quando lui entra? E soprattutto: come fa, dove il camino non c’è?
Un libro che farà ridere ogni bambino e ogni adulto che crede in Babbo Natale.
Un milione di Babbi Natale
di Hiroko Motai (Terre di Mezzo editore)
Un tempo sulla Terra eravamo in pochi, e di Babbo Natale ne bastava uno. Poi le persone hanno iniziato ad aumentare. Grazie a una magia, Babbo Natale riesce a sdoppiarsi: in due va molto meglio. Ma le persone aumentano ancora! Bisogna quadruplicarsi. Peccato che ogni volta i nuovi Babbi Natale siano grandi la metà… Arrivati a un milione, sono così piccoli che non riescono neanche a spostare un pacchetto. Pensa che ti ripensa, ecco la soluzione: ogni inverno, i minuscoli Babbi Natale si infilano nelle orecchie degli adulti e sussurrano: “Fate un regalo a ogni bambino!”. E gli adulti, non si sa perché, obbediscono sempre.
In una nuova edizione di grande formato, la lettura più adatta da gustare insieme per non perdere la magia neanche quando arriva il tempo della fatidica domanda: “ma esiste, Babbo Natale?”
La cena di Natale
di Nathalie Dargent, Magali Le Huche (edizioni Clichy)
Una volpe, un lupo e una donnola catturano una bella tacchina per il loro pranzo di Natale… ma come andrà a finire questo divertente incontro?
È la magia del Natale e la nascita di una bellissima amicizia.
Il Grinch
di Dr Seuss (Giunti Editore)
Tra gli abitanti di Chi-non-so ce n’è uno decisamente strano che il Natale proprio non lo sopporta: è il Grinch. Del Natale odia tutto: gli alberi addobbati, le luci sfavillanti, i regali e il pranzo trionfale, ma soprattutto non tollera la felicità delle persone. E così quest’anno al Grinch è venuta in mente un’idea splendidamente orrenda: ha deciso di rubare il Natale!
I piccoli lettori scopriranno che anche il cuore più freddo può sciogliersi davanti alla gentilezza e all’amore.
Fulmine, la prima renna di Babbo Natale
di Mett Tavares (Nord-Sud Edizioni)
Fulmine, la renna più giovane, adorava le storie della mamma. “È quella la stella Polare?” chiese. “Precisamente” rispose la mamma “Sapevamo sempre di essere a casa quando la vedevamo brillare sopra le nostre teste”. “Mi piacerebbe poterci andare” disse Fulmine. La mamma sospirò, “Anche a me” rispose.
Una storia magica per inseguire i propri sogni.
Buona lettura!
Che queste storie possano accompagnarvi in un Avvento fatto di ascolto, parole condivise e piccole pause che nutrono il cuore. Leggere insieme ai bambini è uno dei modi più belli per vivere l’attesa: un tempo che si riempie di significato, relazione e benessere.
Al cuore della scuola
Al cuore della scuola è un progetto LILT dedicato a docenti e famiglie della scuola dell’infanzia e primaria per promuovere salute, benessere e life skills come strumenti di prevenzione.
Se sei un docente o un genitore con bambini frequentanti la scuola dell’infanzia o la scuola primaria, iscriviti alla nostra Community!
Utilizzeremo i tuoi dati per mandarti consigli e segnalarti incontri sui temi dell’educazione e del potenziamento delle life skill nei bambini, come fattori di prevenzione e promozione della salute, come descritto nella nostra informativa che puoi trovare qui.
Ph. Freepik


