Tre Desideri: il primo podcast con Mara Maionchi

La diagnosi di tumore entra con violenza nella vita delle persone e ricalibra il peso dei singoli avvenimenti e di ciò che succede intorno, ridefinisce valori e ambizioni, sia per chi affronta la malattia oncologica sia per chi vive accanto.

“Tre Desideri” è la serie Podcast nata dal progetto culturale di LILT Milano Monza Brianza con Chora Media: un vero e proprio viaggio di 12 puntate da ascoltare, con episodi che si focalizzano su chi ha attraversato un percorso di cura oncologica e vissuto la remissione della malattia e in particolare su quei desideri coltivati come uno scudo contro la paura e che al termine delle terapie oncologiche possono liberarsi e diventare realtà.

Il primo episodio con Mara Maionchi

Mara Maionchi è protagonista del primo episodio, in cui narra la sua esperienza di tumore bilaterale alla mamella. Lo fa con la tenacia e l’ironia che la contraddistinguono. La scoperta della malattia in età matura, durante una visita di routine, la paura, i timori e le speranze hanno generato la consapevolezza di un cambiamento inevitabile e necessario. Ne sono nati anche nuovi desideri. Maionchi ha ricevuto la diagnosi di tumore a 75 anni. Dopo il primo momento di terrore, ha affrontato il percorso della malattia aprendosi agli altri, cercando sempre la musica, fidandosi dei medici e della sua determinazione a guarire. Nel podcast troviamo il racconto commovente e divertito di una donna che ne ha superate tante, rinnovandosi sempre, senza cambiare mai.

Quando ho avuto la diagnosi di tumore bilaterale alla mammella sono andata in crisi. Poi sono entrata nella prospettiva dell’operazione e della terapia. Ho avuto fiducia nel mio medico. Con una diagnosi simile ti viene da stare zitto, in silenzio, per poterti concentrare su te stesso. Perché in un primo momento l’unico desiderio che hai, è cavartela. Durante le terapie ho persino parlato di musica con i ragazzi che me le facevano e suonavano. Per il resto mi sono affidata alle mani del mio medico e le ho persino baciate, perché mi hanno restituito la speranza. Perché non bisogna mai smettere di desiderare.

Mara Maionchi
Mara Maionchi

Dove puoi ascoltare il podcast

Tre desideri è disponibile con il primo episodio dal 3 ottobre sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).

Grazie a

I primi tre episodi del podcast “Tre Desideri” sono dedicati alla lotta contro il tumore al seno nell’ambito di Nastro Rosa, e sono stati realizzati con il supporto di Screening Routine, una campagna di Roche, Fondazione Roche e Fujifilm.


Altre News