Tre Desideri, la serie Podcast di chi ha attraversato il tumore

Tre Desideri, la serie Podcast di chi ha attraversato il tumore

Il progetto culturale di LILT con Chora Media racconta in una serie Podcast desideri, paure e cambiamenti di chi ha affrontato un tumore. I primi tre episodi danno voce alle storie di tre donne che hanno avuto il tumore al seno, in occasione della Campagna Nastro Rosa. 

La voce e le emozioni di chi ha vissuto il tumore, nel racconto dei desideri alimentati anche nel momento più difficile, quello delle terapie, del dolore e della paura. Sogni coltivati prepotentemente dal cambio di prospettiva che il vissuto della malattia ha generato e che si sono realizzati una volta concluso il percorso di cura.  “Tre Desideri” è la serie Podcast nata dal progetto culturale di LILT Milano Monza Brianza con Chora Media, la podcast company italiana diretta da Mario Calabresi: un vero e proprio viaggio di 12 puntate da ascoltare, con episodi che si focalizzano su chi ha attraversato un percorso di cura oncologica e vissuto la remissione della malattia.  

La diagnosi, la paura, i desideri

La Lega italiana per la Lotta contro i tumori ha scelto di lanciare la serie in occasione della campagna Nastro Rosa 2023, che nel mese di ottobre pone l’attenzione sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Sono tre le donne che racconteranno la loro esperienza di malattia e quei desideri usati come scudo contro la paura. Saranno nel complesso 12 le persone, celebri e non, che si racconteranno con la serie “Tre Desideri”. 

Mara Maionchi, volto della Campagna Nastro Rosa 2023 con la figlia Camilla, è protagonista del primo episodio, in cui racconta la sua esperienza di tumore al seno, attraverso la narratrice della serie, la giornalista Daniela Ducoli, che ha vissuto la stessa esperienza. Ora, riflettersi nelle vite degli altri con il progetto di LILT, è per lei un atto terapeutico.  

Una serie per raccontare i desideri

Con questo obiettivo anche LILT ha pensato alla serie. 

Abbiamo pensato al podcast perché è uno strumento semplice, immediato e che sta conquistando sempre più pubblico con la potenza della voce e delle storie vere. ‘Tre desideri’ non si rivolge solo alle persone che ricevono e affrontano una diagnosi di tumore, ma a tutti coloro che riconoscono nei desideri il vero motore della vita. Quando ci troviamo in difficoltà e siamo al buio, è solo rivolgendo lo sguardo in alto che possiamo andare avanti. E in alto ci sono i desideri, le stelle che ci mancano e che ci fanno da guida per emergere dall’oscurità.

Luisa Bruzzolo
direttrice generale di LILT Milano Monza Brianza e protagonista del secondo episodio

Il terzo episodio avrà come protagonista Chiara, milanese. A 42 anni scopre di avere un tumore al seno. Ne conseguono cure pesanti e anni molto complessi, ma non rinuncia mai a guardare al suo desiderio più grande. Oggi lo ha realizzato e lo racconta nel podcast. 

(Nella foto Luisa Bruzzolo, direttrice generale di LILT e Mario Calabresi, Ceo Chora Media)

Mario Calabresi: il Podcast è autenticità e intimità

La potenza della voce è unica ma la vera forza del podcast è l’intimità e la credibilità che l’accompagnano. Ci sono temi di cui è difficile parlare se ti devi mettere in gioco anche col volto. Qui l’intimità della voce permette di concentrarsi sul messaggio, per trasmettere quello che si ha dentro. Magari facendolo anche ad occhi chiusi e ritrovando un momento con se stessi, ma comunque condividendo qualcosa di profondo. La grandezza di uno strumento come il podcast è il suo contenuto di autenticità: è difficile tradire con la voce. 

Mario Calabresi – Ceo e fondatore di Chora Media

Ciascuna delle interviste affronta aspetti diversi della malattia perché diverse sono le persone che si raccontano e i loro desideri, dai più piccoli e quotidiani ai più grandi e straordinari. 

La serie Podcast in 12 episodi

La serie non tratterà unicamente testimonianze di donne con diagnosi di tumore al seno, ma darà voce anche a persone con altre diagnosi di tumore, in occasione di ulteriori campagne LILT che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sulla cultura della prevenzione. 

Tre desideri è disponibile con il primo episodio dal 3 ottobre sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast). 

Gli episodi della serie Podcast “Tre Desideri” dedicati a Nastro Rosa sono stati realizzati grazie a Roche, Fondazione Roche e Fujifilm nell’ambito della campagna Screening Routine.