Umanità, scienza e solidarietà: rassegna a Monza

Umanità, scienza e solidarietà: rassegna a Monza

A Monza un ciclo di conferenze dedicate all’essere umano e alla scienza che saranno anche veicolo di solidarietà. Siamo felici di farne parte, con una serata che vedrà l’intervento di Andrea Moro su “Il pensiero osceno: Dante, il cervello e la pretesa della lingue geniali”. Il ricavato andrà a sostegno di Casa LILT.

“UmanaMENTE” è il nuovo ciclo di conferenze inserito nell’ambito della programmazione culturale del Teatro Manzoni di Monza. “Inauguriamo una nuova sezione dedicata all’approfondimento culturale all’interno della programmazione artistica del Teatro Manzoni – spiega l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin –. Una proposta che mette al centro l’essere umano, il sapere e il rapporto con la scienza. Quattro appuntamenti che uniscono insieme divulgazione scientifica, musica e solidarietà”.

UmanaMente con Stefano Mancuso

Si parte il 16 marzo, alle 21, con la Lectio Magistralis di Stefano Mancuso “Il pianeta delle piante”, indiscusse signore della vita del nostro pianeta rappresentano la soluzione alla maggior parte dei problemi correnti e futuri dell’umanità. L’evento è promosso da Thuja Lab Associazione di Promozione Sociale in coprogettazione con Generazione Senior (cooperativa sociale La Meridiana). Il ricavato andrà a sostegno dei progetti di Thuja Lab dedicati all’ambiente.”

La rassegna di quattro appuntamenti tra scienza e umanità

UmanaMente con Maria Cristina Messa

Si prosegue il 5 aprile con “Una sanità personalizzata: i valori del medico e del cittadino”: in cui la relatrice sarà Maria Cristina Messa, già Ministro dell’Università e della Ricerca e già Rettrice dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Medico e professoressa di diagnostica per immagini, Messa rifletterà sulla complessità del rapporto tra medico e cittadino, che non si limita alla sola relazione medico/paziente, ma è alla base di una società che promuove la salute e di una medicina personalizzata. Quanto è cambiato questo rapporto e quanto ancora è destinato a cambiare? L’evento è promosso dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ricavato a sostegno delle attività di ricerca del Dipartimento di medicina e Chirurgia dell’ateneo.

UmanaMente con Andrea Moro

Il 29 aprile alle ore 21 ti aspettiamo al Teatro Manzoni di Monza per una serata con Andrea Moro sul tema “Il pensiero osceno: Dante, il cervello e la pretesa delle lingue geniali”.

Cosa spinge Dante a dire che chi abita a Pietramala pensa in modo osceno? Si parte da qui per mostrare come Dante avesse già intuito che tra le lingue naturali non esistono lingue geniali e che questa prospettiva errata è stata responsabile di una tragedia immane. Un tema che svela un filo rosso nelle letterature di tutti i tempi fino all’approdo della neurolinguistica contemporanea.

Il ricavato della serata andrà a sostegno di Casa LILT Monza, il più grande polo di prevenzione oncologica della Brianza, per sostenere la partenza dei nuovi servizi di assistenza e prevenzione terziaria a favore dei malati di tumore e dei loro familiari.

Il ciclo mette al centro l’essere umano, la conoscenza e la scienza ed è già di per sé un valore enorme, un’opportunità per tutti. Ma l’iniziativa è anche testimonianza del significato di fare rete, ciascuno con le sue peculiarità. LILT è felice di esserci, con il professor Andrea Moro, membro del suo Comitato tecnico scientifico. Il ricavato della serata andrà a Casa LILT. In questi mesi stiamo implementando altri nuovi servizi sociali nella struttura di via San Gottardo, con una particolare attenzione ai malati più fragili. Vogliamo condividere questo impegno con tutta la comunità.

Maria Bonfanti, vicepresidente LILT Milano Monza Brianza

UmanaMente con Luca Perri

L’ultimo appuntamento è in calendario per il 16 maggio con Luca Perri e “La Scienza di Guerre Stellari”: quanto la fantascienza ha attinto dalla scienza reale per ricreare mondi e civiltà? E quanto è invece la scienza ad aver tratto ispirazione dalla fantascienza cinematografica? Luca Perri spazia dalla fisica alla biologia, dall’astronomia all’ingegneria, dall’economia alla chimica per illustrare – con l’ironia e l’accuratezza che ben conosce chi lo segue sui social e in televisione – come la relazione tra scienza e fantascienza non sia mai a senso unico. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Novaluna. Ricavato a sostegno della Rete TikiTaka Monza Brianza.

Biglietti per UmanaMente

Le serate saranno introdotte da un ensemble di studenti del Liceo Classico e Musicale B. Zucchi di Monza. È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Manzoni di Monza (via A. Manzoni, 23) o tramite il sito www.teatromanzonimonza.it. Gli abbonamenti sono acquistabili solo in biglietteria: tel. 039/386500 – info@teatromanzonimonza.it – www.teatromanzonimonza.it.

Prezzi: INTERO: euro 10; STUDENTI: euro 8; abbonamento alla rassegna UmanaMENTE: euro 32.


Altre News