Vuoi portare qualcosa di diverso sulle tavole delle feste? I legumi si prestano a ricette golose e creative, dagli antipasti ai primi e secondi. Ecco alcune idee per sorprendere i tuoi ospiti.
Quando pensiamo ai menù delle feste, la tradizione fa da protagonista con affettati, insalata russa, paté, salmone affumicato, lasagne, bollito e tanti altri piatti di carne. Eppure, c’è un ingrediente spesso sottovalutato che può sorprenderci con la sua versatilità: i legumi. Ceci, lenticchie, fagioli, fave, possono diventare protagonisti di piatti creativi e nutrienti, per chi vuole portare sulla tavola un po’ di novità, senza rinunciare alla festa.
I legumi sono un alimento ricco di fibre e proteine vegetali, oltre che di sali minerali come ferro, potassio, magnesio, zinco e vitamine del gruppo B, come l’acido folico. Hanno un basso indice glicemico, aiutano infatti a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, ideali quindi per i pranzi di Natale carichi di carboidrati. Sono inoltre naturalmente privi di glutine, questo li rende un’opzione ideale per i celiaci.
Grazie alle loro diverse consistenze, i legumi si prestano perfettamente ad antipasti, primi e secondi piatti. Portarli sulle tavole delle feste può diventare l’occasione per provare qualcosa di diverso e, perché no, iniziare a inserirli più spesso nell’alimentazione quotidiana, per chi ancora non lo fa.
Antipasti: piccoli assaggi che sorprendono
Crostini di polenta con crema di fave, pecorino e olive taggiasche
Una crema di fave morbida e avvolgente dal sapore deciso del pecorino e delle olive taggiasche, appoggiata su crostini di polenta grigliati. Per una variante ancora più saporita, si può sostituire il pecorino con le acciughe.
Sformatini di lenticchie rosse con fonduta di formaggio
Dopo aver cotto e frullato le lenticchie, versarle negli stampini e cuocerle in forno. Nel frattempo, preparare una fonduta di formaggio da colare sugli sformatini appena prima di servirli.
Uova sode ripiene di crema di ceci
Una versione alternativa alle classiche uova ripiene di tonno con una crema a base di ceci, insaporita con capperi, acciughe ed erbe aromatiche.
Primi e secondi piatti: rivisitare la tradizione con i legumi
Lasagne con ragù di lenticchie
Le lasagne sono un grande classico, non solo delle feste, ma anche dei pranzi della domenica. Un’alternativa ricca e più sana è sostituire la carne con un ragù di lenticchie, che si alterna a strati di pasta e besciamella. È un piatto che conquista anche chi solitamente non ama i legumi.
Arrosto di fagioli cannellini in crosta
Un’idea scenografica e rivoluzionaria: un impasto a base di fagioli cannellini, porri, uova, parmigiano, pangrattato, erbe aromatiche e spezie, avvolto in una crosta dorata e croccante di pasta soglia. Perfetto come secondo da portare al centro della tavola.
Sformato di patate dolci e fagioli con cuore filante
Morbido e avvolgente, unisce la dolcezza delle patate dolci ai fagioli, con una sorpresa filante al centro che lo rende irresistibile.
Ph. Freepik
Biologa e divulgatrice scientifica. Dopo la laurea e il dottorato di ricerca, ha conseguito un master in Comunicazione della Scienza e ha scelto di dedicarsi alla divulgazione scientifica. Si occupa principalmente di salute e prevenzione oncologica, con l’obiettivo di rendere la scienza chiara e accessibile a tutti.


