Juliana Moreira ed Edoardo Stoppa

Juliana Moreira ed Edoardo Stoppa

Location: Thunder Milano

All’alba, sotto la pioggia e persino in pigiama, corrono al motto: “Run for LILT”. Combattono il cancro prestando il volto (e le gambe) a tutti gli eventi sportivi solidali. Dall’Associazione hanno imparato a mettere da parte la pigrizia e al centro la prevenzione, scegliendo una vita sana e attenta alla diagnosi precoce. In coppia si combatte meglio – garantiscono – perché se uno sgarra, l’altro se ne accorge e lo rimette in riga.

Modella, conduttrice televisiva, showgirl brasiliana naturalizzata italiana. Debutta su Italia 1 a Matricole & meteore insieme a Nicola Savino. Dal 2007 è sentimentalmente legata a Edoardo, per lui è stato un vero colpo di fulmine.
Lui storico inviato di Striscia la Notizia, si sono sposati nel 2017.

Oltre alla carriera televisiva li unisce anche la passione per la corsa. Hanno accettato di essere volti della mostra Join the Fight perché “due is megl che uan” per sensibilizzare alla prevenzione e alla ricerca contro i tumori femminili.

Come vi sentite ad indossare i guantoni per combattere il tumore?

È un onore per noi lottare con LILT. La conosciamo da molti anni, sappiamo l’amore che mettono in quello che fanno, e la loro attività. Ci sentiamo speciali a rappresentarla e in due si combatte meglio. Quando uno non ha voglia l’altro ti spinge.

Come fate prevenzione nella vita?

Miglioriamo progressivamente. Moreira era pigra: mangiava male non si allenava. Faceva pochi controlli. Oggi ci rendiamo molto più conto dell’importanza. È stato fondamentale essere in due per spronarci a vicenda. Adesso abbiamo iniziato questo percorso insieme: alimentazione sana, sport e controlli regolari. La prevenzione ci vuole.

Join the Fight: la mostra

Donne ma anche uomini simbolicamente armati di guantoni rosa. Fighter che lottano al nostro fianco contro il tumore in modi diversi. 16 storie di determinazione non comune, unite da un unico filo conduttore: la volontà di non arrendersi mai. A firmare gli scatti è Giovanni Diffidenti, fotogiornalista di prestigio internazionale. I pannelli saranno esposti dal 19 al 31 ottobre in via Montenapoleone.

Juliana Moreira ed Edoardo Stoppa
Conduttori televisivi

Altre Testimonianze