Giornata dell’epatite: conosci i virus e proteggi il tuo fegato

2 min lettura Tumori A cura di Cinzia Testa Ultimo aggiornamento:
Giornata dell’epatite: conosci i virus e proteggi il tuo fegato

Scopri i diversi tipi di virus che causano l’epatite, come si trasmettono, quali vaccini sono disponibili e perché la conoscenza è la tua migliore difesa contro un rischio spesso sottovalutato.

Il 28 luglio è una data importante. È la Giornata Mondiale dell’epatite virale, un’infiammazione del fegato che può causare, a seconda del tipo di virus, gravi malattie epatiche e cancro al fegato.

La scelta del 28 luglio non è un caso: è il compleanno dello scienziato premio Nobel Baruch Blumberg, che ha scoperto il virus dell’epatite B (HBV) e ha sviluppato un test diagnostico e un vaccino per il virus. Per quest’anno, il tema prescelto è Hepatitis: Let’s Break It Down, cioè abbattiamole. Già, perché ancora oggi la conoscenza sulle diverse forme di epatite è ancora scarsa. Con il rischio che si allontani l’obiettivo delineato dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, di porre fine all’epatite come problema di salute pubblica entro il 2030.

Ma quali sono i diversi tipi di epatite? Ecco i principali.

Epatite A

E’ causata dal virus HAV. Si trasmette per via oro-fecale, con il consumo di cibi e bevande contaminati. Per questo, è sempre bene evitare cibi crudi se non si ha sicurezza sulla loro provenienza, e acqua che non sia in bottiglia e aperta al momento. Questa forma si risolve nell’arco di qualche mese. È disponibile il vaccino, che è consigliato soprattutto ai viaggiatori che si recano in zone a rischio e a persone fragili.

Epatite B

E’ provocata dal virus HBV. Si contrae attraverso rapporti sessuali non protetti, se uno dei due partner ha contratto l’infezione, oppure attraverso il contatto con sangue infetto, come nel caso del virus che provoca l’epatite C. È disponibile la vaccinazione che è obbligatoria per tutti i nati a partire dal 1979. Il vaccino è consigliabile anche da adulti, per esempio prima di fare un viaggio all’estero in zone ad alta endemia di HBV e agli operatori sanitari.

Epatite C

E’ causata dal virus HCV. Il virus viene trasmesso attraverso il contatto con il sangue di persone infette, come nel caso di scambio di siringhe, oppure di oggetti per la cura personale come spazzolini da denti, forbicine, di tatuaggi e piercing eseguiti con strumenti non sterilizzati. È molto rara invece la trasmissione attraverso i rapporti sessuali. Rappresenta una delle principali cause di trapianto e dello sviluppo di malattie croniche del fegato come, ad esempio, l’epatite cronica, la cirrosi epatica e il cancro al fegato.

Epatite D

E’ provocata dal virus HDV. È a rischio di contrarre questa forma chi ha già l’epatite B. Si diffonde attraverso il contatto con sangue infetto, sperma e secrezioni vaginali.

Ph credit Freepik

Cinzia Testa

Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.

image image