I numeri del cancro 2025: presentato il nuovo rapporto AIOM
I progressi nelle cure e negli screening confermano l’efficacia dei percorsi oncologici, ma…
I progressi nelle cure e negli screening confermano l’efficacia dei percorsi oncologici, ma…
Prosegue il ciclo di incontri gratuiti online Paziente sì… ma informato. Tre…
Il presidente di LILT Milano, Marco Alloisio, commenta il messaggio del sovrano…
Nel suo ultimo giorno da direttore scientifico dell'Istituto Tumori di Milano, Giovanni Apolone traccia il bilancio di 50 anni di carriera. Un dialogo a cuore aperto sul futuro della lotta al cancro e sulle disuguaglianze economiche che ancora limitano l'accesso alle cure. Ora sento il bisogno di una cosa semplice e rara: diventare padrone del mio tempo, dopo cinquant’anni…
In occasione della Giornata mondiale degli abbracci, la psiconcologa Luciana Murru spiega come il contatto…
Un’analisi delle nuove linee guida alimentari statunitensi per andare oltre l’immagine della piramide rovesciata e…
La psicologa Sonia Ambroset spiega come avviene la selezione dei volontari: dal primo colloquio alla…
La psicologa Luciana Murru spiega perché stare soli può essere una risorsa preziosa. Non una…
Un nuovo studio italiano rassicura le donne under 40: la stimolazione ormonale per preservare la fertilità non aumenta il rischio di recidiva. La ricerca conferma che più di sette donne su dieci riescono…
LeggiGiuseppe Procopio, Direttore del Programma Prostata dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, spiega perché i…
Una diagnosi oncologica mette in discussione tutto, anche la propria identità. Eppure, nonostante la paura…
I progressi nelle cure e negli screening confermano l’efficacia dei percorsi oncologici, ma restano aperte le…
Quando fa freddo è normale avere più fame e desiderare cibi calorici. Imparare ad ascoltare il corpo, senza eccessi né rinunce inutili, aiuta ad affrontare l’inverno con equilibrio. A chi non…
LeggiDopo le vacanze natalizie, cambiare orari e abitudini può mandare in confusione il ritmo sonno-veglia,…
La vitamina D gioca un ruolo importante in numerose funzioni biologiche, dal mantenimento dello stato di…
Dalla prevenzione agli screening, come prendersi cura di sé con piccoli gesti quotidiani. “Ho troppo…
LILT Milano è Charity Partner della Wizz Air Milano Marathon del 12 aprile 2026. I fondi raccolti sosterranno il Programma Child Care dedicato ai piccoli pazienti dell'Istituto Nazionale dei Tumori e alle loro famiglie. Anche quest'anno LILT Milano sarà tra le Organizzazioni Charity Partner della Wizz Air Milano Marathon, in programma per domenica 12 aprile…
Parte il 17 febbraio 2026 il corso online in sette appuntamenti dedicato a chi si prende cura dei bambini malati di tumore. Affrontare una diagnosi oncologica pediatrica significa entrare in un territorio nuovo, complesso e spesso spaventoso. Le famiglie si trovano a gestire emozioni intense, decisioni difficili, cambiamenti improvvisi nella vita quotidiana e un flusso…
Al via un ciclo di incontri gratuiti online per docenti e genitori delle scuole secondarie. Strumenti concreti per portare la prevenzione oncologica a scuola e in famiglia. Sono aperte le iscrizioni al ciclo di formazione gratuita sui temi della prevenzione e della salute a scuola e in famiglia, promosso da LILT Milano Monza Brianza per docenti, genitori e famiglie delle scuole…
Partono il 4 marzo e terminano il 1 aprile 2026 gli incontri del Corso nazionale di medicina narrativa nelle cure palliative, oncologia e cronicità rivolto a medici, psicologi e infermieri. Il corso fornisce crediti ECM. Cinque appuntamenti online con professionisti altamente qualificati in vari ambiti legati alla medicina narrativa, alle cure palliative, alla terapia del…
Una performance in hospice che ha risvegliato emozioni e voglia di vita. Il gesto creativo di Graziella, volontaria LILT. Quel giorno Graziella era "molto apparecchiata", come dice lei sorridendo. Vestita…
LeggiMarco, volontario LILT, racconta la sua esperienza in hospice e il valore dello stare accanto. Quando Marco ha iniziato il suo percorso di volontariato in LILT un anno fa, cercava…
LeggiIl 5 per mille o 5x1000 è una donazione, proveniente dalla devoluzione di una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (l’IRPEF) che lo Stato ripartisce tra enti del terzo settore che svolgono attività di interesse sociale
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicataTutti coloro che fanno la dichiarazione dei redditi (presentando i modelli REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730) e che risulti debitore IRPEF può scegliere di destinare il 5 per mille dell’imposta IRPEF che paga.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicataPer portare a termine la donazione in memoria devi solo compilare il form al link https://donazioni.legatumori.mi.it/in-memoria/ e scrivere il nome di chi vuoi ricordare. Se vuoi inviare una lettera alla famiglia per comunicare la donazione, contattaci alla mail sostieni@legatumori.mi.it
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicataPer effettuare una donazione in memoria in banca, bisogna chiedere di fare un bonifico. Una volta forniti i propri dati, è necessario fornire quelli della LILT Milano Monza Brianza che sono i seguenti: BENEFICIARIO - LILT Milanzo Monza Brianza APSIBAN - IT43Q0306909616100000002547
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata
Guarda e consulta le domande e le risposte più frequenti sui temi di tuo interesse.
Scopri di più