Come allenare i figli a scelte sane. Incontro con Alberto Pellai

2 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Come allenare i figli a scelte sane. Incontro con Alberto Pellai

Nuovo incontro online con il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai sull’importanza di fare squadra sulla salute. Dedicato a genitori, insegnanti ed educatori.

Non solo gli adulti, ma anche i più piccoli possono essere allenati a scelte di vita sane e consapevoli. Nella missione di LILT, l’educazione alla salute comincia molto presto, dai banchi di scuola primaria e secondaria. Ma tutta la comunità educante è chiamata a fare squadra per raggiungere l’obiettivo della prevenzione.

Il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai ne parlerà in un incontro online dal titolo “Fare squadra per allenare alla salute“. Un appuntamento inserito nei percorsi educativi di LILT e dedicato a genitori, insegnanti, educatori e a chiunque accompagni bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita. L’appuntamento è fissato per il 26 febbraio 2026, dalle 18.00 alle 19.30. La partecipazione è gratuita su iscrizione.

Vuoi partecipare all’incontro online gratuito con Alberto Pellai? Compila il form!

Gli incontri di “Al cuore della Scuola” di LILT sono dedicati agli educatori, docenti e genitori con bambini frequentanti la scuola dell’infanzia o la scuola primaria

Utilizzeremo i tuoi dati per gestire la tua iscrizione ai nostri incontri e mandarti consigli sui temi dell’educazione e del potenziamento delle life skill nei bambini, come fattori di prevenzione e promozione della salute, come descritto nella nostra informativa che puoi trovare qui.

  • Se sei insegnante indica la scuola in cui lavori, se sei genitore la scuola frequentata da tuo figlio/a, se sei educatore/operatore indica ALTRO.
    Il link per partecipare agli incontri gratuiti online verrà fornito il giorno stesso dell’evento  

Un’alleanza educativa per la salute

Il benessere in età evolutiva è il risultato di una responsabilità condivisa e di strategie educative coerenti tra gli adulti di riferimento. Attraverso il lavoro di squadra e un approccio coordinato, è possibile trasmettere con efficacia gli stili di vita sani e promuovere lo sviluppo armonico dei più giovani.

A condurre l’incontro sarà Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, scrittore e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Pellai, da anni impegnato nella promozione del benessere di bambini, adolescenti e famiglie, aiuterà i partecipanti a riflettere su come costruire una vera alleanza educativa tra scuola e famiglia.

L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per:

  • confrontarsi sulla creazione di un ambiente positivo, capace di favorire la crescita emotiva, fisica e psicologica;
  • acquisire strategie pratiche per “allenare” i giovani a compiere scelte di vita sane e consapevoli;
  • facilitare la collaborazione tra famiglia, scuola e comunità.

La prevenzione a scuola

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Al cuore della scuola“, che da anni vede LILT Milano impegnata nelle scuole primarie con attività educative mirate alla promozione della salute e del benessere fin dalla più tenera età. Un impegno che testimonia come la prevenzione passi anche attraverso l’educazione e la costruzione di sane abitudini di vita.

Vuoi iscriverti all’incontro online gratuito con Alberto Pellai?

Compila il modulo e ti manderemo il link per partecipare.

Per ulteriori informazioni sull’incontro scrivere a: educazione.infanziaprimarie@legatumori.mi.it

Redazione LILT