Giornata Internazionale del Lascito Solidale

In occasione della Giornata Internazionale del Lascito Solidale, LILT lancia lo Sportello Notaio Amico, insieme al notaio Alberto Paleari di Monza.

Il 13 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Lascito Solidale. Una giornata nata per riflettere sull’importanza del testamento solidale, per lasciare un segno indelebile a favore delle generazioni future.

Il testamento è un argomento spesso considerato “tabù”, per scaramanzia o per evitare pensieri tristi. Ma contrariamente a quanto si pensa è importante fare testamento in vita e sono sempre di più le persone che in Italia decidono di inserire un lascito solidale nelle loro ultime volontà: un gesto che può dare molto agli altri, senza ledere i diritti dei propri eredi.

Non è necessario disporre di ingenti patrimoni, per decidere di fare un testamento solidale, perché anche un piccolo contributo può fare la differenza!

Scegliendo di destinare a LILT un lascito solidale, ad esempio, è possibile dare un contributo significativo alla lotta contro i tumori sul proprio territorio, donando continuità alle nostre attività di prevenzione, diagnosi e assistenza ai malati.

Lo Sportello Notaio Amico

Chiunque desideri ricevere informazioni, chiarimenti o assistenza nella redazione di una disposizione testamentaria contenente un lascito, può rivolgersi allo Sportello Notaio Amico.

Lo Sportello Notaio Amico è un servizio gratuito e senza impegno, messo a disposizione da LILT grazie al contributo di notai amici, come il notaio Alberto Paleari di Monza.

Richiedi la guida gratuita su come fare testamento

Guida al Testamento

Un altro strumento utile per trovare le risposte alle domande più frequenti su come fare un lascito solidale, è la Guida al Testamento, che LILT ha realizzato in collaborazione con il Consiglio Notariale di Milano e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

Nella Guida sono riportare informazioni utili su quali beni si possono destinare, indicazioni pratiche su come redigere un lascito testamentario e molto altro ancora.

Per saperne di più

Elena Masato

Elena Masato

Responsabile Grandi Donatori e Lasciti testamentari

Email: elena.masato@legatumori.mi.it

Tel. 02 4952.1126


Altre News