Fare testamento in vita: perché è importante

Fare testamento in vita: perché è importante

Il testamento è un argomento spesso considerato “tabù”, per scaramanzia o per evitare pensieri tristi, legati alla malattia e alla morte.

È un atto che si preferisce generalmente rimandare al tempo della vecchiaia, o evitare del tutto, affidandosi in quest’ultimo caso alla disciplina legale prevista dal Codice civile.

La disciplina legale, però, prevede effetti di cui occorre essere pienamente consapevoli. Occorre tener presente, ad esempio, che:

  • in assenza di figli, il coniuge non eredita tutto il patrimonio, ben potendo trovarsi a doverlo condividere con altri parenti;
  • in caso di convivenza di fatto il convivente superstite non ha diritti ereditari;
  • in sede di divisione della comunione ereditaria, tra gli eredi potrebbero sorgere liti e contrasti sul valore dei beni o sulla futura destinazione degli stessi, che sfociano spesso in lunghi, estenuanti e costosi procedimenti giudiziari.

Ecco allora che, contrariamente a quanto comunemente si pensa, fare testamento è un atto da compiere il prima possibile, nel pieno delle proprie capacità, con responsabilità e lungimiranza. Esso consente di devolvere il patrimonio secondo i propri desideri, tutelando le persone care ed evitando spese, litigi e dissapori tra chi resta in vita.

Il testamento è un gesto di libertà molto semplice e allo stesso tempo di grande valore.

È dunque l’unico strumento riconosciuto con cui è possibile disporre dei propri beni e avere la garanzia che le proprie volontà vengano rispettate, nella piena considerazione della propria famiglia e dei propri eredi.

Scegliere di fare un lascito solidale e inserire un’associazione nel proprio testamento non significa necessariamente destinare ad essa tutti i propri beni. Si può scegliere di devolvere una somma di denaro o un bene, anche piccolo, lasciando così un segno indelebile della propria presenza nel mondo e contribuendo attivamente a dare forma al futuro.

Destinare un lascito a LILT Milano Monza Brianza significa scegliere di contribuire concretamente alla salute e alla vita delle generazioni future per diminuire l’incidenza e la mortalità del cancro grazie alla prevenzione ed alla ricerca clinica.

Significa anche aiutarci a prenderci cura dei malati e delle loro famiglie sostenendo in maniera concreta i nostri servizi di assistenza e supporto agli ospedali pubblici che lavorano in ambito oncologico.
Scegliere di destinare un lascito a LILT Milano Monza Brianza significa contribuire a scrivere la storia della lotta contro il cancro.

Scarica gratuitamente la nostra Guida al Testamento o rivolgiti al nostro Sportello Lasciti per saperne di più!


Altre News