In-Dipendenti, il Podcast sul benessere in azienda

In-Dipendenti, il Podcast sul benessere in azienda

Guardare ai luoghi di lavoro come a un’occasione per imparare a volersi bene e migliorare la propria salute. Grazie alla sinergia tra LILT Milano Monza Brianza e Ats Brianza si può parlare di benessere aziendale. Anche un podcast lo può dimostrare, con il contributo di molti esperti.

La promozione della salute sui luoghi di lavoro è frutto di  “In buona sostanza, percorso attivato dal 2022 all’interno del fondo regionale Gap (Gioco d’azzardo patologico), dedicato alle aziende e per dare indicazioni ai lavoratori sui servizi sociali e sanitari offerti alle imprese da ATS, ASST ed altri enti territoriali.  

La salute s’impara in azienda

Un progetto che si rinnova con il 2023, per promuovere gratuitamente la salute nelle aziende con un focus sulla prevenzione delle dipendenze. Grazie alla collaborazione tra LILT e Ats Brianza, i referenti aziendali hanno a disposizione gratuitamente iniziative per promuovere l’adozione di stili di vita salutari, combattere le dipendenze e prevenire le principali malattie. Sana alimentazione, disassuefazione dal fumo, dipendenze ma anche equilibrio lavoro-famiglia sono al centro dei percorsi attivati da LILT, con sportelli digitali, incontri individuali con esperti, live webinar, video pillole. Il percorso ha portato anche alla realizzazione di un podcast in tre episodi, strumento efficace che permette di raggiungere, e quindi sensibilizzare, molte persone in maniera semplice e diretta.

Il Podcast “In-Dipendenti” in tre episodi

“In-Dipendenti, Storie di Benessere Aziendale” è il podcast di LILT Milano Monza Brianza e di ATS Brianza che racconta le storie di chi è riuscito a sconfiggere una grave dipendenza e a ritrovare la salute fisica e psicologica, sia sul lavoro sia nella vita quotidiana e lo fa attraverso l’aiuto di esperti, con i quali ci si confronta per capire come superare l’antico concetto di “vizio” e aiutare sempre più pazienti a liberarsi delle proprie dipendenze. A disposizione ci sono tre puntate, ciascuna dedicata ad affrontare un tema: la prima, il gioco d’azzardo patologico, la seconda, il consumo di droghe e alcol che sfocia in dipendenza e la terza, il fumo.

Primo episodio: il gioco d’azzardo

Il primo episodio affronta il tema del vizio e della dipendenza ed è dedicato al piano Gap, Gioco d’Azzardo Patologico. Un vizio implica un percorso di correzione e la consapevolezza di essere in grado di capire quando correggere i propri errori, la dipendenza no, diventa malattia e va curata. Il podcast lo chiarisce e fornisce strumenti utili per comprendere la differenza con gli interventi di Ornella Perego, Ats Brianza, Sergio Visconti Health & Safety Manager Neoperl Italia, Katiuscia Cacioppo, pedagogista Spazio Giovani e Costanza Agostoni, medico del Noa – Asst Lecco e specialista in dipendenze.

ASCOLTA LA PRIMA PUNTATA DEL PODCAST

Secondo episodio: droga e alcol

Il secondo episodio si concentra su droga e alcolismo e sul ruolo delegato sindacale, figura che può salvaguardare, oltre alle condizioni del lavoratore, anche la salute di chi lavora, con un impegno contro tossicodipendenze, alcolismo e in generale contro tutte le patologie che possono condizionare la qualità del lavoro, l’efficienza e il rapporto con i colleghi. Come? Il secondo episodio lo mostra con gli interventi di Luca Mandreoli, Cigl Monza, Sergio Venezia, Cisl Monza Brianza Lecco, un delegato sindacale anonimo e Biagio Tinghino, Dirigente responsabile “Alcologia e nuove dipendenze” dell’Asst Brianza.

ASCOLTA LA SECONDA PUNTATA DEL PODCAST

Terzo episodio: il tabagismo

Il terzo episodio affronta il tema del tabagismo, dipendenza insidiosa di cui è difficile liberarsi, in particolare sul luogo di lavoro dove lo stress può aumentare la voglia di fumare. Per questo le aziende stesse dovrebbero farsi promotrici della disassuefazione. In che modo? Silvia Brambilla, Quality, Health – Safety – Environment di Kasanova SpA, un lavoratore che ha smesso di fumare e Marcella Dittrich, psicologa e psicoterapeuta ci mostrano come è possibile.

ASCOLTA LA TERZA PUNTATA DEL PODCAST

Fai prevenzione in azienda con noi

LILT propone il Podcast come strumento utile per responsabili HR, personale, addetti sicurezza sul luogo di lavoro di aziende e piccole medie imprese e pubbliche amministrazioni, enti del terzo Settore ma anche medici e esperti, persone interessate alle tematiche della salute e del benessere. Grazie al progetto “In buona sostanza” le aziende hanno un’opportunità semplice e gratuita per promuovere prevenzione e benessere dei loro lavoratori, con il vantaggio di entrare a far parte di  WHP Lombardia, la Rete dei luoghi di lavoro che promuovono salute. LILT è da sempre accanto alle aziende che danno valore alla salute dei loro dipendenti. Mettiamo a disposizione seminari, webinar e pacchetti di visite ed esami. Perché sensibilizzare alla lotta contro i tumori e prevenirli è la nostra missione in ogni luogo.

Credits Podcast: In-Dipendenti, Storie di Benessere Aziendale è un podcast di LILT Milano Monza Brianza in collaborazione con ATS Brianza prodotto da Podcast Italia Network. La voce narrante è di Daniela Giangreco (Responsabile Prevenzione Primaria LILT). Editing e Sound Design: Massimo Giglio per Podcast Italia Network.

Piattaforme su cui è disponibile il Podcast In-dipendenti:


Altre News