Nastro Rosa 2023: il tour di visite gratuite

Nastro Rosa 2023: il tour di visite gratuite

Per la Nastro Rosa un tour di 10 tappe sul territorio di Milano e Monza metterà a disposizione della cittadinanza visite ed esami gratuiti contro il tumore al seno. La campagna Nastro Rosa ha come obiettivo la sensibilizzazione e la diffusione di una sempre maggiore cultura della prevenzione del tumore al seno. Nasce nel 1989 negli Stati Uniti e nel 1992 LILT la introduce in Italia.

La campagna Nastro Rosa

Da allora ogni anno, nel mese di ottobre, LILT pone in primo piano l’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, attraverso visite ed esami di prevenzione oncologica e la promozione di corretti stili di vita. L’attenzione ai controlli periodi, a qualsiasi età, deve diventare l’eredità più importante da condividere di generazione in generazione. Il tumore alla mammella è il più diagnosticato tra i tumori femminili. Una patologia che colpisce 1 donna su 9 nel nostro Paese (55.700 casi con un aumento di incidenza dello 0,5% in un anno). Grazie a diagnosi e terapie sempre più mirate, la patologia ha raggiunto un tasso di guarigione del 91%. Ma si può, e si deve, fare di più.

Con l’obiettivo di ridurre sempre di più l’impatto del tumore sulla società, LlLT propone un mese intero di iniziative, invitando le donne a prendersi cura della propria salute e presentando nuovi progetti di prevenzione e sensibilizzazione.

Nastro Rosa: dove e come fare le visite

Dal 29 settembre all’8 ottobre ci sarà un tour della prevenzione nelle piazze del territorio di Milano e Monza. Sullo Spazio LILT Mobile, l’ambulatorio su ruote, le donne potranno usufruire della possibilità di fare gratuitamente una visita senologica e una mammografia con tomosintesi. La mammografia è rivolta alle donne over 40 che non hanno fatto l’esame negli ultimi 12 mesi. Non è necessario prenotare.

Gli orari di visite per ciascuna tappa sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le visite sono disponibili sino a esaurimento posti.

  • il 29 settembre a Milano – via Palestro (davanti al civico 16)
  • il 30 settembre a Peschiera Borromeo – via Matteotti (parcheggio angolo strada chiusa)
  • 1 ottobre a Trezzo d’Adda – piazza Italia (di fronte alla scuola primaria)
  • 2 ottobre a Monza – piazza Roma – Arengario
  • 3 ottobre a Camparada (Monza Brianza) – parcheggio via Gabriele Colombo
  • 4 ottobre a Legnano – via Bernardino Luini
  • 5 ottobre a Basiglio – piazza Leonardo da Vinci (di fronte al municipio)
  • 6 ottobre a Milano – parcheggio via Walter Tobagi angolo piazzale Santa Rita da Cascia
  • 7 ottobre a Lainate – Via Barbaiana, piazza del mercato
  • 8 ottobre a Lainate – piazza Vittorio Emanuele II

Il tour nelle piazze è reso possibile grazie all’attenzione alla salute femminile di Banca Mediolanum, Aldo Coppola, Bottega Verace, Cofle, Comunità salute – Fondazione Venosta, Elesa, Farmacie Pubbliche Lainate, Gilead Sciences e Istituto Gentili, Reale Foundation, Boston Scientific Foundation Europe.

Tappa a Melzo il 22 ottobre

Il 22 ottobre lo Spazio Mobile LILT sarà a Melzo in piazza Vittorio Emanuele II nella Giornata del Benessere delle Farmacie Comunali dell’Azienda Speciali del Comune di Melzo. Effettueremo visite senologiche e mammografie gratuite, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per prenotazioni (sino ad esaurimento posti) è necessario rivolgersi a Farmacie Comunali di Melzo. (02.9550844).

Le altre tappe a Monza e Brianza

Il 29 ottobre saremo a Brugherio nell’area Bennet di viale Lombardia, 264 e il 5 novembre a Lentate sul Seveso nell’area Bennet, Via Nazionale dei Giovi, 249. Stessi orari e stesse modalità: le donne potranno usufruire della possibilità di fare gratuitamente una visita senologica e una mammografia con tomosintesi. La mammografia è rivolta alle donne over 40 che non hanno fatto l’esame negli ultimi 12 mesi. Non è necessario prenotare. Gli orari di visite (sino a esaurimento posti) sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Open Day degli Spazi LILT

Sabato 21 ottobre: tutti gli Spazi LILT saranno aperti per l’intera giornata per un Open Day con visite senologiche gratuite. Necessaria la prenotazione telefonica presso gli ambulatori, fino a esaurimento della disponibilità di posti. L’opportunità è riservata a coloro che non hanno mai effettuato una visita con LILT. LILT ringrazia per il sostegno Europ Assistance. Prenotazioni a partire dal 2 ottobre.

Cerca qui l’ambulatorio più vicino a te

Opportunità di visite gratuite con Avon

Avon per il mese in rosa è accanto a LILT con un’iniziativa dedicata, che regala una visita senologica gratuita. Sul numero di “Vanity Fair” dell’11 ottobre, le donne interessate troveranno un voucher da ritagliare per prenotare una visita in uno degli ambulatori LILT aderenti. Qui maggiori informazioni.


Altre News