Prenditi il tempo per prevenire con MoveMen

Prenditi il tempo per prevenire con MoveMen

Per mese azzurro LILT invita gli uomini a effettuare controlli gratuiti che possono fare la differenza. Con lo Spazio Mobile ci sarà la possibilità di screening cardiologici, visite urologiche e di prevenzione dei tumori della pelle. Il mese dedicato alla prevenzione al maschile invita anche ad allontanare superficialità e cattive informazioni. Con un’attenzione particolare ai più giovani.

Per il mese di novembre torna infatti “MoveMen”, iniziativa dedicata ai tumori maschili, con la consapevolezza che la prevenzione non deve fermarsi mai e diventare un’abitudine costante. Troppo spesso gli uomini scelgono di prendersi cura di sé stessi solo alla presenza di sintomi, ma la differenza arriva sempre dai controlli periodici e dalla possibilità di una diagnosi precoce.

La campagna di sensibilizzazione la Lega italiana per la lotta contro i tumori Milano Monza Brianza sceglie di mettere a disposizione visite specialistiche per gli uomini di tutte le età. Il mese sarà contraddistinto da un tour dello Spazio Mobile LILT in 5 piazze del territorio di Milano e di Monza Brianza. L’ambulatorio su quattro ruote farà diverse tappe per offrire occasioni di screening gratuiti alla cittadinanza maschile.

Le date della prevenzione al maschile: scegli la tua

  • Martedì 22 novembreMONZA (MB) – piazza Roma (Arengario):
    ore 9 -13 Urologia; ore 14 -18 Urologia
  • Mercoledì 23 novembreGIUSSANO (MB) – via De Gasperi (lato ufficio postale):
    ore 9 -13 Otorino; ore 14 -18 Otorino
  • Giovedì 24 novembreQUARTO OGGIARO (MI) – via Federico De Roberto (all’altezza del civico 14): ore 9 -13 Cute; ore 14 -18 Cute.
  • Venerdì 25 novembrezona MACIACHINI – (Esselunga via Legnone):
    ore 9 -13 Urologia; ore 14 -18 Cute
  • Sabato 26 novembreASSAGO (MI) – via Matteotti:
    ore 9 -13 Cardiologia; ore 14 -18 Cute

Non è necessario prenotare. L’ambulatorio mobile sarà attivo in ogni tappa dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le visite sono disponibili sino ad esaurimento posti.

Ricordare l’importanza dell’autopalpazione

In tema di salute al maschile, è inoltre necessario non lasciare spazio a superficialità e cattiva informazione, che allontanano la corretta prevenzione e la possibilità di diagnosi precoce. LILT ricorda in particolare l’importanza di eseguire l’autopalpazione dei testicoli dalla pubertà in poi, con regole semplice e chiare. Basta effettuare una leggera pressione coi polpastrelli su tutta la superficie e verificarne anche aspetto e colore.  Se il controllo viene eseguito regolarmente, come durante l’igiene personale, si imparano a riconoscere gli eventuali cambiamenti da segnalare tempestivamente al medico.


Altre News