Psicologia, sport e ricette a Spazio Parentesi

Psicologia, sport e ricette a Spazio Parentesi

Nuovi incontri all’Accademy del benessere: da ottobre a dicembre appuntamenti con gli esperti per parlare di psicologia e attività fisica, prevenzione e alimentazione, con un particolare focus dedicato agli uomini. Per concludere è in calendario anche un divertente show cooking natalizio.

In dialogo con la dietista Irene Pozzebon, la psicologa psicoterapeuta Lara Bellardita e la biologa nutrizionista Alessandra Borgo, che aiuteranno a mettere tra parentesi le preoccupazioni quotidiane e a imparare a stare meglio.

Riprendono gli appuntamenti a “Spazio Parentesi”, la prima Academy in Italia dedicata all’informazione e alla formazione di pazienti ed ex-pazienti oncologici e loro familiari, inaugurata da LILT Milano Monza Brianza in viale Beatrice d’Este, 37 a Milano in occasione del World Cancer Day 2022. Un luogo che offre la possibilità di scegliere tra diverse attività rigenerative, utili al benessere personale nel senso più ampio del termine, grazie a consigli, percorsi dedicati e un team multidisciplinare di professionisti.

Imparare a stare meglio, si può

Spazio Parentesi, nato nel cuore di Milano dalla collaborazione tra LILT ed ESO – European School of Oncology, propone attività rigenerative per coloro che hanno vissuto un’esperienza di malattia tumorale ma anche programmi personalizzati, su molteplici tematiche legate al benessere e aperti a tutti.

Consulenze sull’alimentazione, consigli per smettere di fumare, ma anche aiuto psicologico, pratiche meditative e attività artistiche e per il tempo libero: Spazio Parentesi è ampio contenitore di opportunità per stare bene.

Il calendario dei nuovi appuntamenti

A novembre e dicembre ecco una nuova proposta di percorsi, per ritrovare il piacere di prendersi cura di sé stessi, con una particolare attenzione agli uomini, in occasione del mese di novembre e di “Movemen”, gli eventi dedicati da LILT Milano Monza Brianza alla campagna internazionale sulla prevenzione del tumore alla prostata e al testicolo. La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.

  • Giovedì 27 ottobre, dalle 16 alle 17, CIBO E SPORT con Irene Pozzebon, dietista

L’alimentazione va sempre curata, a maggior ragione se si pratica attività sportiva regolarmente.
Scopriamo insieme ad una professionista come controllare i fabbisogni idrici e quelli proteico-energetici per assicurarci di assumere un adeguato apporto alimentare in relazione al tipo di sport praticato.

Anche consigli sull’alimentazione, ricette e show cooking a “Spazio Parentesi”
  • Giovedì 10 novembre, dalle 17 alle 18, PSICOLOGIA E ATTIVITA’ FISICA con Lara Bellardita, psicologia psicoterapeuta.

Fare esercizio fisico regolarmente è un toccasana per il nostro benessere psicofisico: facilita il rilascio di endorfine, allevia i disturbi di ansia, aiuta a prevenire i sintomi della depressione e migliora il sistema immunitario. Scopriamo insieme i numerosi benefici dell’attività fisica per la nostra salute.

Evento in presenza a Spazio Parentesi o online Fai clic qui per partecipare alla riunione

  • Venerdì 18 novembre, dalle 17.30 alle 18.30, QUELLO CHE GLI UOMINI NON DICONO, con Lara Bellardita, psicologa psicoterapeuta.

Gli uomini sono tendenzialmente poco predisposti ad affrontare argomenti inerenti alla propria salute. Da cosa dipende? Quanto incidono i fattori socioculturali? In questo incontro proveremo a rispondere a questi interrogativi per contrastare questa propensione, con l’obiettivo di avvicinare gli uomini a prendersi maggiormente cura della propria salute, partendo dalla prevenzione.

Evento in presenza a Spazio Parentesi o onlineFai clic qui per partecipare alla riunione

  • Venerdì 25 novembre, dalle 17.30 alle 18.30, ALIMENTAZIONE AL MASCHILE, con la dottoressa Alessandra Borgo, biologa nutrizionista.

Le evidenze scientifiche dimostrano come una corretta alimentazione sia in grado di prevenire il rischio di sviluppare determinate patologie, come il tumore alla prostata, uno dei nemici più temuti dagli uomini. Un’altra variabile da non sottovalutare è il movimento. In questo incontro si parlerà dell’importanza di uno stile di vita equilibrato e delle esigenze alimentari specifiche dell’uomo per la propria salute.

Evento in presenza a Spazio Parentesi o onlineFai clic qui per partecipare alla riunione

Una mattinata con gli esperti

  • Sabato 26 novembre, dalle 9.30, tavola rotonda su PREVENZIONE, AMBIENTE E LONGEVITA’ IN SALUTE

Con Alberto Laffranchi, Presidente Italian Longevity League: Aumentare la consapevolezza sulla longevità in salute; Donatella Wallnofer, architetto, esperta di Bioarchitettura: Come creare un ambiente a misura d’uomo per salvaguardare la salute; Paolo Magni, professore di Patologia Generale: L’apparato cardiovascolare e le insidie ambientali; Luciano Lozio, farmacologo: Proteggiamo il nostro microbiota da un ambiente ostile; Giudo Piccioni, medico specialista in ortopedia e traumatologia: Artrosi: fattori di rischio, trattamenti e prevenzione; Alessandra Borgo, biologa nutrizionista – LILT: I dieci principi della prevenzione oncologica; Mara Ramploud, Michele Crippa – Slow Food: Gusto e olfatto: risorse e stimoli per il nostro benessere

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

Per iscrizioni clicca qui

  • Mercoledì 14 dicembre dalle 15 alle 17, SHOW COOKING DI RICETTE NATALIZIE con la dottoressa Alessandra Borgo, biologa nutrizionista.

Impariamo insieme delle ricette di piatti gustosi e salutari a tema natalizio

Evento in presenza a Spazio Parentesi o online –  Fai clic qui per partecipare alla riunione


Altre News