Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Inizia sabato 18 Marzo la sedicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica a Milano. La campagna Istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce per la salute di tutta la popolazione, al fine di prevenire alcune patologie tumorali anche attraverso l’importanza dell’attività fisica come uno dei principi cardine per prevenire alcuni tipi di patologie oncologiche.

Fra le iniziative a sostegno della prevenzione e della diagnosi precoce che si svolgeranno durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica ci sarà il tradizionale appuntamento con la prevenzione in tour:  l’Unità Mobile Lilt dal 18 al 26 marzo offrirà ai cittadini di Milano e provincia la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite di diagnosi precoce oncologica (dermatologiche, senologiche, urologiche, cavo orale e consulenze individuali con esperti in alimentazione). Un modo comodo e veloce per portare la prevenzione sotto casa di tutti!

Ecco le tappe dell’Unità Mobile

  • sabato 18 – Milano in Piazza Castello dalle 10.00 alle 19.00
  • domenica 19 – Cesano Boscone c/o Centro Commerciale Auchan dalle 10.00 alle 19.00
  • lunedì  20 – Rescaldina dalle 10.00 alle 17.00
  • martedì 21 – Busto Garolfo in Via Manzoni 50, parcheggio BCC dalle 10.00 alle 17.00
  • mercoledì 22 – Nerviano in Piazza Mercato dalle 10.00 alle 16.00
  • giovedì  23 – Monza in Piazza Arengario dalle 10.00 alle 19.00
  • venerdì 24 –   Buccinasco in Via Lomellina angolo Via Aldo Moro dalle 10.00 alle 16.00
  • sabato 25 – Vimodrone c/o Centro Commerciale Auchan dalle 10.00 alle 19.00
  • domenica 26- Lainate in Piazza Vittorio Emanuele II dalle 10.00 alle 18.00

Accanto all’unità mobile verranno allestiti degli stand dove sarà possibile ricevere delle brochure informative che indirizzino ad una sana e corretta alimentazione. Non mancheranno consigli e curiosità sull’olio extravergine di oliva, protagonista principale di questa campagna. Un corretto stile di vita, a tavola, attraverso una regolare attività fisica e, naturalmente, il no al tabacco, aiuta a prevenire alcune malattie, compreso il cancro.

Sarà possibile inoltre richiedere la shopper della salute, con gli alimenti tipici della dieta mediterranea, olio, pomodori pelati e pasta, che potete trovare anche nei corner organizzati in alcune aziende.

Fare movimento è il primo passo per cominciare a prendersi cura di se stessi; è importante riuscire a trovare del tempo per la propria salute, sarebbe sufficiente una mezz’ora al giorno di esercizio fisico moderato, anche se l’impegno ideale sarebbe di 10.000 passi quotidiani. Se non è possibile dedicare tempo allo sport, basterebbe, nell’arco della giornata, prendere i mezzi pubblici scendendo una fermata prima della destinazione, utilizzare le scale oppure utilizzare la bicicletta, quando è possibile, per gli spostamenti.

Proprio per dare un particolare risalto al movimento come prerogativa principale per mantenere uno stile di vita salutare, quest’anno, la nostra Associazione è Charity partner della 108° edizione delle Milano-Sanremo, corsa ciclistica su strada considerata una delle più grandi Classiche del panorama ciclistico mondiale.

Segnaliamo inoltre che lunedì 20 marzo dalle ore 16.00 alle ore 17.30 si terrà l’incontro “La prevenzione nel piatto”,presso Eataly Smeraldo, tenuto  dalla dott.ssa Cannillo, dietista.

Per info e iscrizioni:
http://www.eataly.net/it_it/la-prevenzione-nel-piatto-eve11555

Per tutte le informazioni 02 49521 – info@legatumori.mi.it

Si ringraziano per il sostegno:
SIA – Fastweb – Agos – Farmacie Pubbliche di Lainate – UNES Supermercati – BCC di Busto Garolfo – Profumeria Girasole – Centro Commerciale Auchan di Cesano Boscone – Centro Commerciale Auchan di Vimodrone.


Altre News