Tumori del cavo orale: fai prevenzione con una visita gratuita a Milano e Monza

Tumori del cavo orale: fai prevenzione con una visita gratuita a Milano e Monza

Due appuntamenti con lo Spazio Mobile LILT in occasione dell’Oral Cancer Day e della Giornata Mondiale senza Tabacco.

Sono tumori rari e di solito meno conosciuti ma rappresentano il 3% di tutti i tumori nei maschi e l’1% nelle femmine. Sono i tumori del cavo orale. In occasione del mese dell’Oral Cancer Day e della Giornata Mondiale senza Tabacco, abbiamo scelto di offrire visite gratuite di prevenzione. Si tratta di una delle iniziative che promuoviamo per sensibilizzare i fumatori a rinunciare alla sigaretta e a comprendere i benefici di una vita e di un pianeta senza tabacco. Perché il fumo è uno dei fattori di rischio anche quando si parla di tumori del cavo orale.

La diagnosi precoce è fondamentale

La diagnosi precoce è fondamentale: se diagnosticati in fase iniziale, attraverso una visita otorinolaringoiatrica, sono guaribili fino al 100%. Il tasso di guarigione si riduce sensibilmente, al 57%, in caso siano già stati interessati i linfonodi. Il picco di insorgenza è dai 40 ai 70 anni: si consiglia un controllo periodico a partire da quest’età e anche prima, in caso di forti bevitori e fumatori. Perché prevenzione e diagnosi precoce anche in questo ambito fanno la differenza. Per questo abbiamo scelto di andare portarle ancora una volta in tour.

Le prestazioni saranno messe a disposizione a bordo dello Spazio LILT Mobile, l’ambulatorio su ruote, lungo 10 metri, attrezzato con apparecchiature di ultima generazione e creato per rendere la prevenzione accessibile e capillare.

Dove e quando fare le visite gratuite


24 maggio: a Milano – in piazza Leonardo da Vinci: visite otorinolaringoiatriche con fibroscopio.
25 maggio: a Monza – in via D’Annunzio: visita del cavo orale. La tappa è in collaborazione coi medici della Struttura complessa Maxillo Facciale della Fondazione IRCCS San Gerardo di Monza.

Per entrambi le giornate sarà possibile effettuare le visite dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Le visite non necessitano di prenotazione e sono disponibili fino a esaurimento posti.


Altre News