Valentina, dal Servizio civile al lavoro in LILT

Valentina, dal Servizio civile al lavoro in LILT

Per Valentina una bella occasione di crescita personale si è trasformata con il tempo in un’opportunità concreta d’ingresso nel mondo del lavoro. Tutto è partito da una decisione: candidarsi per il Servizio Civile Universale. Una scelta che può rendere migliore la propria vita e quella di tante persone

Valentina Maifredi, 28 anni, oggi è parte della squadra di LILT Milano Monza Brianza perché l’esperienza di Servizio civile di 25 ore settimanali per 12 mesi, fatta nel 2022 è stata, di fatto, la formazione sul campo che le ha permesso di farsi trovare pronta quando si è presentata l’opportunità di lavorare con la Lega per la lotta contro i tumori con un ruolo nello Spazio LILT di Sesto San Giovanni.

Valentina, in arrivo da Burago Molgora (MB), dopo il liceo scientifico sceglie di proseguire gli studi con la facoltà di Biologia . Dopo qualche anno di università, arriva però la decisione di provare a entrare nel mondo del lavoro. L’opportunità del Servizio Civile le sembra la più immediata per potersi sperimentare. Sceglie LILT.

Ho voluto mandare la mia candidatura alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori perché condivido la sua visione e apprezzo particolarmente la serietà con cui da sempre porta avanti il suo impegno. Con il Servizio civile mi sono sentita utile. Oggi faccio il lavoro che desideravo a contatto con le persone

Valentina Maifredi – 28 anni

Dal Servizio civile al lavoro con LILT

Appena arrivata nella squadra di LILT, durante il Servizio civile Valentina viene chiamata subito ad aiutare nello Spazio di via Viganò a Milano. Quando in seguito si è presentata l’opportunità di lavoro proprio con LILT, la formazione avuta durante il Servizio Civile è stata importante e Valentina non ha avuto dubbi. ll sorriso è il suo tratto distintivo, accompagnato da un tono di voce che mette subito a proprio agio l’interlocutore. Del resto il suo lavoro è proprio quello di accogliere e accompagnare con informazioni utili chi si reca nei nostri ambulatori. Oggi è nella squadra dello Spazio di Sesto San Giovanni e questa sua predisposizione naturale è particolarmente importante.

Accoglienza e informazioni

Spesso in ambulatorio chi arriva è un po’ preoccupato per la visita o l’esame cui deve sottoporsi. Altre volte è spaesato. O semplicemente ha bisogno di qualche informazione. Valentina è sempre pronta a “prendere per mano”.

Cogli anche tu l’opportunità del Servizio civile

LILT per il 2024 ha 8 posizioni di Servizio Civile aperte, 4 su Monza e 4 su Milano, in diversi ambiti: assistenza, prevenzione e fundraising. C’è tempo sino al 15 febbraio per inviare la propria candidatura. Sei hai tra i 18 e i 28 anni non perdere questa opportunità.



Altre News