Settimana nazionale della Prevenzione: visite, incontri e consigli

Settimana nazionale della Prevenzione: visite, incontri e consigli

Ti invitiamo a sconfiggere la paura delle visite e nel mese di marzo mettiamo a disposizione diverse opportunità per farlo. Per la prima volta portiamo la prevenzione anche in una casa di reclusione.

Accendiamo la luce sulla prevenzione perché restare al buio quando si tratta di salute fa andare dritti a sbattere. Visite di controllo periodiche, uno stile di vita sano con attività motoria e un approccio al cibo capace di proteggere la salute: la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dal 18 al 26 marzo, accende i riflettori sull’importanza della prevenzione, nella consapevolezza che le nostre scelte possono fare la differenza nella lotta contro i tumori.

Istituita oltre 20 anni fa, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, e promossa ogni anno nel mese di marzo con respiro nazionale, la SNPO ha l’obiettivo prioritario di educare attivamente alla lotta contro i tumori.  Mangiare sano, moderare il consumo di alcolici e fare regolarmente attività fisica può ridurre fino a circa il 40% le possibilità di ammalarsi di tumore. Sono i comportamenti essenziali che la LILT ricorda e incoraggia attraverso questo appuntamento primaverile, diventato tradizione.

Per invitare tutti alla prevenzione, abbiamo ideato un mese di iniziative, con un’attenzione ulteriore rivolta alle categorie più fragili e in particolare alle donne che si trovano in stato di reclusione. Perché la salute è un diritto di tutti.

Le tappe della prevenzione – Cuore della SNPO 2023 saranno le visite che verranno messe a disposizione della cittadinanza con alcune tappe dello Spazio LILT Mobile, l’ambulatorio di dieci metri che porta la prevenzione in viaggio. La prevenzione farà tappa sabato 25 marzo a Corbetta, in via Libertà, 6 nei pressi della farmacia comunale e domenica 26 marzo a Bresso, in via Giulio Centurelli, 3. A disposizione ci saranno visita senologica più mammografia con tomosintesi.

Corbetta: sabato 25 marzo

  • DOVE: farmacia Comunale Corbetta, via Libertà, 6 Corbetta.
  • COSA: visite senologiche + mammografie con tomosintesi.
  • CHI: donne over 40 che non abbiano già effettuato l’esame nel corso degli ultimi 12 mesi).
  • QUANDO: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
  • VISITE ESAURITE

Bresso: domenica 26 marzo

  • DOVE: via Giulio Centurelli, 3.
  • COSA: visite senologiche + mammografie con tomosintesi.
  • CHI: per donne over 40 che non abbiano già effettuato l’esame nel corso degli ultimi 12 mesi).
  • QUANDO: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
  • VISITE ESAURITE

Milano, Municipio 4: mercoledì 29 marzo

  • DOVE: via Faà di Bruno angolo p.zza Insubria, Milano
  • COSA: visite senologiche e mammografie con tomosintesi; visite prevenzione tumori della pelle.
  • CHI: visite senologiche e mammografiche per donne over 40 che non hanno già fatto l’esame negli ultimi 12 mesi. L’accesso è riservato a coloro che non hanno mai effettuato visite negli ambulatori LILT, sino ad esaurimento posti disponibili.
  • QUANDO: visite senologiche e mammografie dalle 9.00 alle 13.00; visite prevenzione tumori della pelle dalle 14.00 alle 18.00.
  • COME: accesso libero sino a esaurimento posti.

Prevenzione in azienda

Le attività di prevenzione per tutto il mese di marzo saranno anche all’interno delle aziende che hanno deciso di mettere a disposizione dei propri dipendenti la possibilità di aderire ai programmi di welfare aziendale LILT, con visite mediche e webinar con esperti LILT.

Open day negli spazi LILT

Pensiamo anche ai nostri donatori, che sono accanto all’associazione con un aiuto concreto capace di tradursi in prevenzione, diagnosi precoce e assistenza per molti: sabato 25 marzo, in tutti gli Spazi LILT del territorio di Milano e Monza Brianza potranno effettuare visite gratuite. A loro sono dedicati anche due percorsi sull’orientamento nutrizionale e la disassuefazione dal fumo con l’accesso allo sportello.

Nella stessa giornata all’Open Day dei nostri spazi, dalle 9 alle 17, ci saranno a disposizione di chi è interessato visite senologiche e ginecologiche con pap-test e visite di prevenzione prostata over 50. Sino ad esaurimento posti. Coloro che non hanno mai effettuato una visita con LILT, possono prenotare telefonando presso uno dei nostri ambulatori. Sono ancora a disposizione visite senologiche gratuite, negli spazi di Milano, (Viganò, Neera, Caterina da Forlì), Sesto San Giovanni e Cernusco e visite di prevenzione prostata nell’ambulatorio di via Viganò a Milano.

Cerca qui l’ambulatorio più vicino a te

Salute a tavola: webinar gratuiti

La lotta contro i tumori inizia a tavola, dove le scelte legate all’alimentazione possono giocare un ruolo importante nella prevenzione di diverse patologie. Quattro momenti online, di facile accesso a tutti, metteranno in relazione il cibo anche con la mente e lo sport, per stimolare altre buone abitudini, come quella di praticare regolarmente attività fisica e cercare di prendersi cura di sé.

Scoprirli nel dettaglio.

Prevenzione senza barriere

Identità di genere e diritto alla salute anche per chi sconta una pena in condizioni di detenzione. Tutti i cittadini hanno diritto alla tutela della salute e all’effettivo accesso alle cure. Porteremo la prevenzione femminile in casa di reclusione in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica con “Prevenzione senza barriere”, progetto di sensibilizzazione e diagnosi precoce.

L’olio che fa bene il doppio

Accanto all’ambulatorio mobile nelle tappe aperte al pubblico sarà possibile, come ogni anno, acquistare le bottiglie di olio extra vergine d’oliva 100% italiano, simbolo della campagna e ingrediente fondamentale di piatti sani ed equilibrati. L’olio sarà disponibile nei banchetti allestiti dai nostri volontari. Il ricavato andrà a sostenere la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Il Tour della Prevenzione è reso possibile grazie a Europ Assistance, main partner, al fianco di LILT dal 2018, e ai partner Intesi Group, ST Microelettronics e FSI

  


Altre News