Salute, cibo e movimento: i nostri webinar gratuiti

Salute, cibo e movimento: i nostri webinar gratuiti

La lotta contro il tumore inizia a tavola, dove le scelte legate all’alimentazione possono giocare un ruolo importante nella prevenzione di diverse patologie. Un esercizio quotidiano alla portata di tutti che si traduce in buona qualità di vita. Le abitudini alimentari scorrette rientrano tra i fattori di rischio su cui si può agire. In poche parole, in questo caso dipende solo da noi e i consigli degli esperti possono aiutarci a mangiare in modo più corretto ed equilibrato e quindi a regalarci salute.

Per questo nella Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica abbiamo pensato di promuovere anche quattro appuntamenti online, di facile accesso per tutti. Incontri che metteranno in relazione il cibo anche con la mente e lo sport, per stimolare altre buone abitudini, come quella di praticare regolarmente attività fisica e cercare di prendersi cura di sé, tendendo sotto controllo lo stress. In programma anche uno showcooking primaverile. Gli appuntamenti saranno prevalentemente dalle 18.30 alle 19.30 per facilitare la partecipazione.

Alcol e nutrizione

7 marzo: a cura della Alessandra Borgo, biologa nutrizionista
Il consumo di birra, vino e superalcolici è diventato sempre più frequente. Quando si parla di alcol si sentono dire molte cose ma difficilmente vengono raccontati i suoi valori nutrizionali. Scopriamo insieme se l’alcol può essere considerato un nutriente (a partire dalle calorie) o, al contrario, una sostanza tossica di cui sarebbe meglio non abusare. Come? Con la proposta di ricette alternative per cocktail analcolici e salutari da provare a casa o da proporre per un aperitivo fresco e salutare. Evento dalle 18.30 alle 19.30.

Mindful Eating

14 marzo: a cura di Chiara Lena, psicologa
LILT propone un percorso che si focalizza su tutti e cinque i nostri sensi per acquisire una maggiore consapevolezza di quello che mangiamo e come lo mangiamo. Impareremo a riconoscere il momento in cui lo stimolo della fame è reale oppure è solo la risposta ad una emozione. L’incontro prevede lo svolgimento di un esercizio pratico di mindfulness. Tieni con te uno snack salato, uno dolce o un frutto. Evento dalle 18.30 alle 19.30.

Showcooking primaverile

20 marzo: a cura di Ramona Saviola, chef
Appuntamento con lo showcooking di ricette primaverili per imparare insieme ricette di piatti gustosi e salutari con gli ingredienti di stagione. I posti in presenza sono limitati. Evento dalle 13.30 alle 15.30.

Cibo e sport

28 marzo: a cura di Irene Pozzebon, dietista
L’alimentazione va sempre curata, a maggior ragione se si pratica un’attività sportiva regolarmente. Bisogna controllare i fabbisogni idrici e quelli proteico-energetici per assicurarci di assumere un adeguato apporto alimentare. Evento dalle 18.30 alle 19.30.


Altre News